MANTOVA – Il nome del costituendo partito verrà rivelato, insieme al logo, il prossimo 8 marzo a Roma. Nel frattempo, però, questa mattina gli esponenti locali e lombardi di Orizzonti Liberali, una delle anime costituenti il nuovo movimento politico, si sono presentati anche a Mantova, al Caffè Venezia, alla presenza del coordinatore regionale Alberto Pilotto e del referente provinciale Roberto Pantaleo.
“Stiamo lavorando per costruire un nuovo partito – conferma Pilotto -. Orizzonti Liberali è un’organizzazione politica che insieme a Lib Dem, a Nos (movimento giovanile) e a Liberal Forum l’8 marzo a Roma fonderà un nuovo partito. Da lì partirà la campagna di iscrizione delle persone che compongono i vari movimenti al nuovo partito, con l’intenzione di essere la novità delle prossime elezioni politiche del 2027 e di radicarsi nel territorio”.
Ma politicamente dove si colloca il nuovo partito? “Ci sentiamo alternativi al centrosinistra e al centrodestra. Noi vogliamo essere quella forza liberal-democratica e riformista che è in grado di attirare una parte di elettorato che ha smesso di votare e una parte che alle passate politiche ha votato il terzo polo. Crediamo che ci sia la necessità di rappresentare l’area liberale, centrista e riformatrice di questo Paese che con lo schiacciamento dei due poli purtroppo non ha spazio”.
Un “altro” terzo polo, dunque, “ma con modalità completamente diverse. Sarà un partito contendibile, non vogliamo avere l’unico leader che decide ma più persone che hanno competenze, capacità, esperienza e una proposta politica vera e propria”.
Tra non molto a Mantova ci saranno le comunali: come si muoverà il costituendo partito? “L’intenzione – afferma il referente provinciale Pantaleo – è essere pronti per la prossima tornata elettorale, cercando di posizionarci in modo alternativo rispetto a quelle che sono le liste attualmente presenti. Vediamo se a presentare anche un nostro candidato. Puntiamo sul fatto di essere la vera novità politica presente sul territorio nazionale e locale”.
Alla domanda se qualche esponente politico mantovano si sia avvicinato al nuovo schieramento, Pantaleo risponde: “si è manifestato interesse da parte di qualcuno, al momento la cosa è un attimo ferma perché siamo ancora un movimento e dall’8 marzo diventeremo una forza politica. Il vero percorso partirà da lì”.