MANTOVA – “Quello dei dazi annunciati dal presidente Usa Trump nei confronti dell’Unione europea è un tema che ci preoccupa fortemente e ad oggi non abbiamo ancora strumenti certi per capire come impatterà sulle nostre produzioni lattiero casearie. Di certo non viviamo a cuor leggero la situazione, anche perché i risvolti rischiano di andare ben oltre le esportazioni, ma minacciano alle fondamenta quanto di buono siamo riusciti a costruire in questi anni: rapporti commerciali basati sulla fiducia”.
Con queste parole il presidente del Consorzio Latterie Virgilio, Paolo Carra, commenta il rischio dazi e la politica commerciale internazionale che il presidente americano Trump ha annunciato e che potrebbero avere ripercussioni ad ampio raggio, visto che in questi giorni verranno applicate dagli Usa tariffe daziarie più elevate anche nei confronti di Canada, Messico e Cina, alle quali i paesi interessati risponderanno a loro volta con l’aumento di dazi, rischiando di mandare in tilt gli scambi mondiali, anche in ambito di materie prime agricole e agroalimentari.
L’EXPORT VERSO USA
Per il Consorzio Virgilio l’export di Grana Padano, Parmigiano Reggiano e altri prodotti lattiero caseari ammonta ad alcuni milioni di euro. “Oltre ai dazi del 25% bisogna considerare altre variabili, come ad esempio l’evoluzione del dollaro in rapporto con l’euro, ma anche la reazione dei consumatori americani – prosegue Carra -. Forse potrebbero essere maggiormente penalizzati prodotti come il mascarpone rispetto alle grandi Dop come Grana Padano e Parmigiano Reggiano, ma di sicuro le barriere tariffarie costituiscono un ostacolo agli scambi internazionali”.
ASIA E AFRICA MERCATI CON MARGINI DI CRESCITA
Nei giorni scorsi il Consorzio Latterie Virgilio ha partecipato alla 30ª edizione di Gulfood, rassegna dedicata all’agroalimentare che ha avuto luogo a Dubai con la partecipazione di oltre 5.500 aziende da 190 paesi, realtà leader nel settore alimentare e delle bevande. Una fiera di riferimento per tutta l’area mediorientale, dell’Asia e dell’Africa, dove secondo il Consorzio Virgilio ci sono ampi margini di crescita.
Virgilio ha presentato tutta la gamma di prodotti, puntando in particolare su mascarpone e panna da montare, attraverso la scuola di cucina di Milano “Congusto Institute”, ha proposto ricette dolci e salate per valorizzare con gusto le produzioni lattiero casearie della cooperativa mantovana.
DELEGAZIONE CINESE IN VISITA
Allo scopo di ampliare la spinta dell’export, il Consorzio Virgilio ha ospitato recentemente Bright View di Shanghai accompagnato dai suoi clienti. BV è il distributore di Virgilio nel mercato cinese, con particolare attenzione per il settore della ristorazione e del bakery.
La Cina sta ampliando i volumi importati, soprattutto per il Parmigiano Reggiano e per il mascarpone (sia fresco che Uht), che sono in decisa crescita. Gli importatori cinesi hanno visitato non solo la sede di viale della Favorita, ma anche la Pasticceria Antoniazzi, che ha realizzato con i prodotti Virgilio un tiramisù e un nuovo dolce al “Ferrero Rocher”.