VIADANA – Approvato dal Presidente della Provincia Carlo Bottani il progetto esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria all’istituto Sanfelice (sede Maggi) di via Vanoni a Viadana. L’intervento, per il quale è stato previsto un costo complessivo di 150mila euro, consisterà nel rifacimento del manto di copertura della palestra in seguito a infiltrazioni per eventi atmosferici.
La necessità di intervenire era stata ravvisata nel corso di una verifica generale dello stato di manutenzione e conservazione delle coperture di alcuni edifici scolastici di competenza dell’ente di Palazzo di Bagno.
L’edificio che originariamente presentava una copertura piana in guaina bituminosa, presenta da diversi anni un tetto metallico con canali di raccolta delle acque meteoriche posti all’interno dei profili sommitali.
La zona della palestra presenta un rivestimento indipendente dal resto dell’edificio su cui recentemente si sono verificate, soprattutto a seguito di numerosi e consistenti eventi atmosferici, infiltrazioni di acque meteoriche, che provocano un costante degrado della struttura e disagi nell’utilizzo dell’ambiente.
Nel corso degli anni il Servizio edilizia, edifici scolastici e sicurezza ha agito con opere di manutenzione puntuali alla copertura, intervenendo laddove si presentavano infiltrazioni; tuttavia, data l’estensione del problema su diverse zone e il ripetersi frequente, si è reso deciso di operare un intervento complessivo di riqualificazione che mette in sicurezza l’edificio dalle precipitazioni.