Sabbioneta, l’impegno dei Lions: Intelligenza Artificiale e responsabilità sociale

SABBIONETA – I Lions del territorio Oglio Po, con un convegno molto apprezzato, hanno affrontato il tema dell’ Intelligenza Artificiale per aumentare la consapevolezza dei cambiamenti che le sue applicazioni stanno portando nella società.

Al Teatro Olimpico, davanti ad un pubblico numeroso ed attento, sono emerse le opportunità e i rischi dell’ utilizzo sempre più esteso dell’intelligenza artificiale generativa che è stata definita un modello probabilistico che riflette l’ intelligenza di chi se ne serve. Le opportunità sono racchiuse nel concetto society 5.0, in cui la ricerca del profitto deve conciliare il rispetto della persona, la resilienza e la sostenibilità.

I rischi toccano i temi della responsabilità per danni o abusi, la perdita di posti di lavoro, la polarizzazione delle informazioni, la creazione di dipendenza; con AI Act l’ Unione Europea cerca di stabilire regole comuni e definisce i livelli di rischio.

pubbico teatro olimpico

Altro argomento che pone seri interrogativi è la tecnologia Quantum Computing e i suoi possibili utilizzi. L’ impegno dei Lions è coinvolgere le istituzioni, la scuola, gli enti del terzo settore per una continua riflessione sugli aspetti etici e i risvolti sociali dell’ AI.