“Quel giorno tu sarai”, venerdì proiezione ad Asola: la storia di una famiglia dai campi di concentramento ai giorni nostri

ASOLA – In occasione della Giornata della Memoria al Cinema S. Carlo sarà proiettato venerdì 27 alle ore 21.15 “Quel giorno tu sarai”.

Già presentato allo scorso Festival di Cannes, nella nuova sezione Cannes Première, il film racconta la storia di tre generazioni di una famiglia ebrea; dai tempi del campo di concentramento fino ai giorni nostri. Tre protagonisti per tre storie solo apparentemente diverse. Una nonna, una madre e un nipote portano sulle spalle il peso delle loro origini. I segreti di una famiglia si rivelano lungo tutto lo svolgimento del film: una nonna, nata per miracolo ad Auschwitz e cresciuta senza padre; una figlia alla ricerca dei documenti che attestino le sue origini ebraiche e un nipote alle prese con la vita quotidiana, tra amore, bullismo e la costruzione di una sua propria identità.

E’ l’indagine dell’identità la tematica fondante della nuova pellicola di Mundruczó e Wéber; un concetto manipolabile e difficilmente definibile che viene trattato nel film con maturità e grande consapevolezza. Il trauma al centro di tutto e la sua trasmissibilità di generazione in generazione.

Ingresso intero 6,50 euro, ridotto 5 (under 10 anni compresi e over 65 compiuti).