MANTOVA – Sabato 24 maggio, dalle 14.30 alle 18.30, il Creative Lab di Lunetta ospiterà Green Fashion, un evento speciale dedicato alla moda sostenibile, nato dalla collaborazione con le studentesse del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate “E. Fermi”.
Un’idea innovativa contro il fast fashion
Il progetto Green Fashion è la idea vincitrice della Maratona delle Idee 2024, promossa dal progetto Giovani Co-Protagonisti con il sostegno di Cariverona, nell’ambito del programma Fattidicultura.
Le sette ragazze della classe 3F – Victoria Nodari, Elisa Fioretto, Aurora Somensari, Chiara Colorni, Elisa Piscopo, Jessica Jiang e Beatrice Testoni – hanno ideato un sistema di riciclo creativo dei vestiti, per contrastare il consumismo e dare una nuova vita agli abiti, trasformando la moda in un veicolo di sostenibilità.
Grazie al premio ricevuto, l’iniziativa ha potuto concretizzarsi con il supporto di operatori culturali professionisti, trasformando un’idea brillante in un’esperienza pratica aperta a tutti.
Creatività e partecipazione: cosa offre l’evento
Sabato pomeriggio, chiunque potrà portare i propri capi da modificare o scegliere tra gli abiti raccolti nei mesi scorsi presso il Liceo Fermi, il tutto gratuitamente.
Ad accogliere i visitatori saranno le studentesse, affiancate da quattro esperti di moda che hanno sposato l’iniziativa, mettendo a disposizione la loro competenza: Giovanna Allodi, Simone Spiritelli, Federica Menozzi e Alice Ravelli.
Per chi desidera personalizzare il proprio abito, i creativi offriranno suggerimenti e tecniche di recupero, trasformando vestiti usati in pezzi unici e originali.
Fotografia e creatività giovanile in mostra
Nella stessa giornata, il Creative Lab ospiterà anche una mostra fotografica dedicata al progetto PCTO Be Real, realizzato da oltre quaranta studenti di due scuole sotto la supervisione dei docenti Daria Galli, Cinzia Lanzafame e Alessio Capra (Istituto D’Arco) e Paolo Ceriani (Liceo Virgilio).
Le fotografie, già esposte sui pannelli pubblicitari lungo le strade della città, sono state stampate su carta fotografica e allestite negli spazi espositivi del piano ammezzato del Creative Lab.
Un’occasione per vivere la moda in chiave sostenibile
Tra arte, musica e intrattenimento, Green Fashion offrirà un pomeriggio alternativo, dimostrando che la moda può essere creativa e sostenibile grazie all’intraprendenza di giovani talenti.
L’evento è promosso dal Creative Lab, in rete con il progetto Giovani Co-Protagonisti e con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Mantova.