MANTOVA – La foto ritrae felici l’avvocato Sergio Genovesi e il collega e amico di sempre Cesare “Cino” Nicolini. E’ quella che Genovesi ha postato sui social per ricordare l’amico, scomparso ieri all’età di 87 anni, con cui ha condiviso lunghi anni di amicizia e di affetto. ll loro era uno di quei rapporti autentici e profondi, fatto di una complicità sincera, dialoghi, valori condivisi e una stima reciproca che il tempo aveva man mano rafforzato. Si conoscevano fin da ragazzi ma fu nel 1980, durante la convalescenza di Nicolini dopo un gravissimo incidente stradale di cui rimase vittima, che la loro amicizia si consolidò.
Nicolini aveva alle spalle una lunga e prestigiosa carriera come avvocato cassazionista e consulente di riferimento per diversi enti locali, in particolare nell’ambito delle questioni urbanistiche.
Non solo giurista di grande competenza, era anche autore di numerosi articoli su riviste specializzate, e si era cimentato con successo pure nella scrittura narrativa. Nel 2018 aveva infatti presentato il romanzo breve “Non era vero amore”, pubblicato sotto lo pseudonimo di Cino Nicolini, il nome con cui tutti lo conoscevano in città. E a firmare la prefazione dell’opera fu proprio l’amico Sergio Genovesi.
I funerali di Nicolini si terranno domani mattina, alle 10.15, nella chiesa di Santa Maria della Carità a Mantova. Lascia la moglie Giovanna, le figlie Beatrice e Alessandra, e l’amata nipote Daria.