Suzzara promuove la parità di genere nelle imprese: progetto della CPO

SUZZARA – L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Suzzara, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, lancia un progetto dedicato al coinvolgimento delle imprese locali sul tema della Gender Equality.

L’iniziativa punta a far conoscere alle aziende il valore e i vantaggi della Certificazione della Parità di Genere, che può offrire benefici concreti come punteggi aggiuntivi in gare d’appalto, accesso facilitato a finanziamenti pubblici ed esoneri contributivi; spiegare il percorso da seguire per ottenere la certificazione, attraverso enti accreditati; approfondire i nuovi obblighi previsti dalla Direttiva UE 2023/970 sulla trasparenza retributiva, che impone alle imprese di garantire parità salariale tra uomini e donne per lavori di pari valore. Verranno illustrate le implicazioni pratiche e le azioni necessarie per adeguarsi.

L’appuntamento è per martedì 30 settembre alle ore 14.30, presso il Centro Tecnologico Arti e Mestieri di Polesine, con possibilità di partecipazione in presenza e online.

L’incontro è rivolto a tutte le aziende del territorio di Suzzara e dei comuni limitrofi (Gonzaga, Pegognaga, Motteggiana, Moglia, San Benedetto).

A condurre l’evento sarà il dottor Filippo Damiani, esperto della società IDEM – Mind the gap, start-up nata all’interno della Fondazione Marco Biagi di Modena, specializzata in progetti di inclusione e parità.