MANTOVA – Dopo il grande successo dell’edizione digitale di maggio, l’evento di citizen science Bioblitz 2020 ritorna Bioblitz, sabato 12 settembre negli ambienti del lago Superiore di Mantova. Organizzato da Parco del Mincio in sinergia con Regione Lombardia e Area Parchi, Bioblitz è aperto a cittadini e cittadine di ogni età, che per un giorno potranno vestire i panni dei ricercatori e degli scienziati per incrementare i dati locali nella banca mondiale della biodiversità.
Guidati da esperti ambientali, i partecipanti impareranno a riconoscere le peculiarità della flora e la fauna dei laghi di Mantova e della riserva naturale Valli del Mincio. Durante le attività, sarà inoltre possibile documentare le specie osservate sulla piattaforma internazionale della biodiversità iNaturalist e sull’app Biodiversità, applicazione dell’Osservatorio per la Biodiversità di Regione Lombardia, condividendo foto, video e registrazioni audio con smartphone, tablet e altri supporti digitali.
“Conoscere e documentare il patrimonio naturale della riserva – spiega il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer – rappresenta un modo per acquisire consapevolezza sulle funzioni fondamentali che ci assicurano le risorse naturali, in termini di salute, benessere e anche agiatezza, grazie ai benefici economici che gli ambienti protetti e conservati generano sulla filiera del turismo”.
Il programma della giornata prevede due escursioni che si articolano in esplorazioni a piedi e in brevi navigazioni sul lago Superiore: le attività si svolgeranno dalle ore 9.30 alle ore 11.45 (ritrovo ore 9.15) e dalle ore 15.30 alle ore 17.45 (ritrovo ore 15.15).
La partecipazione al Bioblitz è gratuita ma con prenotazione obbligatoria per garantire il contingentamento ai sensi delle normative anti Covid-19: sono disponibili 20 posti per escursione ed è possibile prenotarsi online dal sito www.parcodelmincio.it. Il punto di ritrovo sarà comunicato all’atto dell’iscrizione.
Domenica 13 settembre il Bioblitz si trasferisce a Bosco Fontana con attività guidate da esperti per il monitoraggio di funghi, uccelli, ortotteri, farfalle, coleotteri, microhabitat, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 17.30. Il bosco è aperto al pubblico perciò non è necessario prenotarsi, saranno tuttavia formati gruppi contingentati nel rispetto delle misure anti Covid-19. Per informazioni: tel. 0376 295933, email didatticaboscofontana@gmail.com.