Fratelli d’Italia ha chiamato a raccolta settecento amministratori locali lombardi che questa mattina hanno preso parte all’evento “Tre anni di governo, tre anni di risultati”.
L’appuntamento all’hotel NH Congress Centre di Assago ha rappresentato la giornata dell’orgoglio degli eletti del partito: sindaci, assessori, consiglieri, dal Pirellone ai Comuni. Compreso lo squadrone mantovano del partito, dal coordinatore regionale, il deputato Carlo Maccari, tra gli organizzatori dell’evento, alla senatrice e coordinatrice provinciale Paola Mancini, dall’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi al consigliere regionale Paola Bulbarelli fino ai tanti amministratori locali e sindaci tra cui il primo cittadino di Solferino Germano Bignotti che ha preso la parola in rappresentanza di Mantova e del suo territorio. Con lo stato maggiore lombardo, guidato proprio da Maccari, anche alcuni big nazionali, come il presidente del Senato Ignazio La Russa, i ministri Tommaso Foti e Daniela Santanchè, Carlo Fidanza, capodelegazione al Parlamento europeo, l’eurodeputato Mario Mantovani, il sottosegretario Paola Frassinetti.
AMBIZIONE REGIONE LOMBARDIA
È stata l’occasione per fare il punto sui primi tre anni di governo Meloni, ma non sono mancati riferimenti alla Regione. Ambita da Fratelli d’Italia, anche se la Lega, come ribadito nei giorni scorsi dal governatore Attilio Fontana e dal segretario lombardo Massimiliano Romeo, non pare intenzionata a mollare.
Alla vigilia della kermesse di Assago, i vertici lombardi di Fratelli d’Italia, Carlo Maccari, Romano La Russa, capodelegazione in giunta, Christian Garavaglia, capogruppo al Pirellone, avevano a tal proposito replicato a Fontana: «Poco opportuno» insistere nel dire che dovrebbe essere ancora la Lega a esprimere il governatore. Anche perché «in Lombardia il primo partito siamo noi». Messaggio buono anche per Romeo, Dal palco, il vicegovernatore Marco Alparone non ci ha girato intorno: «Siamo pronti a gvernare questa regione». «Siamo il primo partito della nostra coalizione, è giusto che Fratelli d’Italia esprima il suo candidato, in accordo con la Lega e con Forza Italia», ha detto il ministro Santanchè alla stampa.
«Per le regionali è stato siglato un accordo dai leader del centrodestra, facciamo affidamento sulla parola di Salvini», afferma Fidanza, il cui nome circola tra i papabili candidati. Per La Russa, «il presidente di Regione Lombardia lo farà un politico e Fratelli d’Italia ne ha diversi validi, ma anche gli altri. Amichevolmente sceglieremo quello che dà più garanzie».
“Siamo pronti a dare il nostro contributo per una Lombardia ancora più forte, vicina ai cittadini e capace di valorizzare ogni territorio, dal più piccolo comune fino ai grandi centri urbani. La forza di Fratelli d’Italia è tutta qui: nelle persone, nella concretezza e nel radicamento”, ha dichiarato Paola Bulbarelli.















