MANTOVA – Dopo la chiusura da parte della Guardia di Finanza dell’asilo nido in cui sarebbero avvenuti maltrattamenti a danno dei bambini, i due Comuni interessati – Mantova e un territorio dell’hinterland – si sono da subito mossi per aiutare le famiglie a trovare soluzioni in tempi brevi al fine di ricollocare i bambini in altre strutture del territorio.
Per quel che concerne il Comune dell’hinterland, gli uffici scolastici si sono mossi in simultanea con le prime chiamate da parte dei genitori rimasti spiazzati dalla chiusura della struttura. Qui l’obiettivo è ricollocare i bambini provenienti dalla struttura privata in asili nido comunali: due quelli presenti sul territorio, con un piccolo margine di disponibilità per accogliere nuovi piccoli. La priorità è aiutare le famiglie residenti nel Comune stesso, come prevede il regolamento, dopodiché – se i numeri lo consentiranno – si potrà eventualmente accogliere anche bambini provenienti da famiglie “extra muros”.
Anche il Comune di Mantova si sta adoperando per trovare una collocazione in altri nidi per i bambini che frequentavano la sede cittadina dell’asilo finita sotto inchiesta. 30 i posti accreditati, 11 le famiglie che usufruivano della convenzione del Comune con la struttura e che certificate dall’Isee, non avendo trovato posto nei nidi comunali hanno potuto accedere con l’abbattimento della retta.
“Il nostro compito adesso è aiutare le famiglie a trovare posto in altre strutture e non lasciarle sole – commentano da via Roma – siamo già in contatto con loro e siamo già all’opera anche per fornire, se richiesto, sostegno psicologico”.
“Abbiamo sentito subito le famiglie – commenta l’assessore all’istruzione Serena Pedrazzoli – stiamo lavorando insieme agli altri comuni per trovare soluzioni, non è semplice perchè l’anno scolastico è iniziato, c’è bisogno di fare inserimento, non si possono semplicemente “spostare” i bambini, oggi era festa e gli asili erano chiusi ma da lunedì torneremo a lavorare a pieno ritmo per trovare una soluzione”.

















