Rigenerazione dei canali: 550 mila euro a disposizione dei Comuni mantovani

MANTOVA – Ultimi giorni per partecipare al bando provinciale “Riportiamo In Vita E Rigeneriamo i nostri canali” (Bando River), che mette a disposizione 550 mila euro di risorse regionali trasferite alle Province per interventi di riqualificazione ambientale sui corpi idrici superficiali appartenenti al Reticolo Idrico Minore (Rim) – compresi i fontanili – o su altri reticoli di interesse comunale. La scadenza è fissata a lunedì 1 dicembre 2025.

“Una più efficace gestione del rischio idraulico e del dissesto spondale, il miglioramento della qualità dell’acqua, la forestazione delle aree riparie e golenali e la gestione sostenibile della vegetazione acquatica e spondale” – spiega il consigliere provinciale con delega alla Tutela e valorizzazione dell’Ambiente Luca Perlari.

Dal 2001, infatti, Regione Lombardia ha delegato ai Comuni le funzioni di Autorità idraulica sui corsi d’acqua del Rim. Spetta quindi ai Comuni identificare il reticolo di propria competenza, curarne la manutenzione e applicare i canoni per l’occupazione delle aree demaniali. Per tali attività, gli enti locali possono avvalersi dei Consorzi di Bonifica, attraverso convenzioni specifiche.

Il bando prevede contributi a fondo perduto fino al 95% dei costi totali degli interventi, con la possibilità di coprire la quota restante attraverso le spese del personale coinvolto. Possono partecipare tutti i Comuni della provincia di Mantova che abbiano approvato o almeno adottato il Documento di Polizia Idraulica, come previsto dalle disposizioni vigenti.

Per ogni intervento, l’importo massimo dei costi ammissibili è di 100.000 euro, corrispondente a un contributo di 95.000 euro. L’assegnazione avverrà in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande, suddivise per comprensorio di appartenenza.