GOITO – La Provincia di Mantova ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica e l’intesa tra gli enti territoriali coinvolti per l’adeguamento dell’intersezione tra la Goitese e la Sp19 dei Colli, nel centro abitato di Goito, attraverso la realizzazione di una rotatoria. Il via libera dell’ente di Palazzo di Bagno avrà anche valore di variante parziale al Piano di governo del territorio del Comune di Goito (che nei giorni scorsi aveva già dato l’ok in Consiglio comunale) e comporterà l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, oltre alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
L’incrocio tra la Goitese e la Provinciale dei Colli – che collega Volta Mantovana a Goito -rappresenta da tempo uno dei punti più critici della rete stradale provinciale ed è già stato teatro di diversi incidenti. Attualmente i veicoli provenienti dalla SP 19 si immettono sulla Goitese con obbligo di stop e di precedenza nei confronti del traffico che percorre la Goitese. Una manovra resa particolarmente complessa e pericolosa dall’elevato flusso veicolare, dalla conformazione plano-altimetrica della strada e dalla limitata visibilità, che riducono sensibilmente il tempo utile per l’immissione in sicurezza.
Il traffico in arrivo dalla Sp19 dei Colli è significativo e provoca frequentemente la formazione di code, con conseguenti rallentamenti che spingono alcuni utenti a effettuare la svolta a sinistra anche in assenza di un intervallo temporale adeguato per garantire la sicurezza. La situazione è destinata a peggiorare ulteriormente nel breve periodo a causa di importanti previsioni urbanistiche. In particolare è prevista l’apertura di una grande struttura di vendita nell’area produttivo-commerciale adiacente alla Goitese, a cura della società Supermercati Martinelli, che genererà un ulteriore incremento del traffico in entrata e in uscita sulla strada provinciale. A questo si aggiunge il progetto di gestione produttiva dell’Ambito territoriale estrattivo G4a “Costa della Signora”, che comporterà l’immissione sulla rete viaria di un elevato numero di mezzi pesanti per il trasporto di materiali inerti, con ricadute sulla Sp19 e sull’intersezione interessata dall’intervento.
Proprio per la criticità del contesto e per l’urgenza di migliorare la sicurezza stradale, la Provincia ha ritenuto necessario procedere con l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e con il perfezionamento dell’intesa urbanistica tra gli enti coinvolti. L’approvazione consente la localizzazione dell’opera, ne attesta la conformità urbanistica e paesaggistica, definisce la risoluzione delle interferenze e le opere mitigative e compensative, producendo effetti di variante al Pgt comunale e consentendo l’avvio delle procedure espropriative.
L’intervento ha un costo complessivo di 1 milione e 350 mila euro. Il finanziamento sarà garantito per 349.426,65 euro con risorse proprie del bilancio provinciale derivanti dai diritti di escavazione relativi ad attività già concluse, per 150 mila euro attraverso diritti di escavazione dovuti dal proponente dell’Ate G4a “Costa della Signora”, anticipati a scomputo delle quote annuali, e per 40 mila euro mediante un contributo dello stesso proponente nell’ambito del procedimento di autorizzazione unica ambientale come cofinanziamento dell’opera a titolo di mitigazione dell’impatto sulla viabilità. Ulteriori 330.573,35 euro arriveranno dall’avanzo libero del bilancio provinciale, mentre 330mila euro saranno messi a disposizione dalla società Supermercati Martinelli srl.
















