Poggio Rusco, unica candidatura contro baby‑gang. Zacchi: “Impegno forte per i giovani”

POGGIO RUSCO – Il Destra Secchia è l’unico territorio ad aver presentato una candidatura al bando di Ats Valpadana per finanziare progetti contro il fenomeno delle baby‑gang. Un risultato che conferma la determinazione dei Comuni dell’area e il lavoro capillare svolto dai tecnici dell’Azienda Sociale.

La proposta presentata punta su un ventaglio molto ampio di interventi: educativa di strada per intercettare i ragazzi più esposti a droga e microcriminalità, educativa domiciliare con percorsi personalizzati, attività doposcuola, corsi dedicati, una Consulta Giovani, iniziative del Centro Famiglie su bullismo, uso dei social, genitorialità e gestione delle fragilità.

Tutti i progetti sono finanziati da Regione Lombardia, grazie al lavoro della Tutela Minori e alla rete costruita con scuole, associazioni e forze dell’ordine.

Il sindaco di Poggio Rusco, Fabio Zacchi, sottolinea il valore dell’iniziativa: «Essere gli unici ad aver presentato una candidatura dimostra quanto il nostro territorio creda davvero nella prevenzione e nel sostegno ai giovani. Stiamo lavorando su tanti fronti perché i ragazzi oggi sono più esposti ai rischi di una società che spesso li usa senza scrupoli. Dobbiamo stare al loro fianco, aiutarli a crescere in modo sano e restituire loro un futuro. Solo facendo rete possiamo proteggere la serenità delle nostre comunità».