CASTIGLIONE MANTOVANO (ROVERBELLA) – Ha compiuto 101 anni domenica scorsa Tea Corghi, considerata la barista più longeva della provincia di Mantova. Un traguardo importante che è stato festeggiato proprio nel luogo che più di ogni altro racconta la sua storia: il bar di famiglia “Il Talismano” di Castiglione Mantovano, oggi gestito dalle nipoti Ilaria ed Erika, dove ogni giorno non rinuncia al suo immancabile caffè.
Originaria di Bancole, Tea Corghi si trasferì a Castiglione Mantovano dopo il matrimonio e, nel 1955, insieme al marito Sergio Carantini aprì una bottega di generi alimentari. L’attività, rimasta aperta per oltre trent’anni, è stata per lungo tempo un punto di riferimento per la comunità della frazione roverbellese, servendo generazioni di clienti e diventando un luogo di incontro e di socialità.
Proprio negli stessi locali della storica bottega si è svolta la festa per il suo compleanno con Tea che è stata attorniata dai familiari più streti, il figlio Orlando e le nipoti, ma anche da tanti compaesani che hanno voluto passare per un saluto e per rivolgerle gli auguri. A farle gli auguri anche il sindaco di Roverbella Mattia Cortesi.
Dopo tanti anni trascorsi dietro il bancone e a contatto con le persone, Tea Corghi continua a essere una figura molto amata in paese. Il suo carattere solare, l’energia e la capacità di stare tra la gente restano ancora oggi il tratto distintivo di una vita lunga e profondamente intrecciata con quella della comunità di Castiglione Mantovano.
















