MANTOVA – A settembre tornano gli scioperi globali per il clima organizzati dal movimento di attivisti Fridays For Future e anche a Mantova i giovani attivisti hanno iniziato ad organizzarsi per essere pronti per quella data.
Con l’inizio della scuola ritornano quindi anche gli appuntamenti dei venerdì per il futuro, organizzati dal movimento nato grazie all’attivista Greta Thunberg. Il 27 settembre 2019 avrà luogo lo sciopero globale che coinvolgerà oltre 4.500 piazze in tutto il mondo.
In Italia si sono già tenuti due scioperi di Fridays For Future: il primo il 15 marzo, a cui hanno partecipato studenti di 180 città italiane, il secondo si è tenuto il 24 maggio.
Il movimento di giovani attivisti Fridays For Future è nato circa un anno fa con la protesta della giovanissima Greta Thunberg che, il 20 agosto 2018, ha deciso di non frequentare più le lezioni in segno di protesta e denuncia nei confronti del cambiamento climatico.
Dopo il forte gesto dell’attivista, migliaia di studenti hanno seguito l’esempio di Greta Thunberg durante i mesi successivi, fino a coinvolgere moltissime città del mondo, Mantova compresa. A partecipare allo sciopero del 24 maggio, per esempio, sono state ben 1.664 città a livello globale.
I Fridays For Future tornano il 27 settembre, per continuare a coinvolgere gli studenti delle scuole di tutto il mondo ma con l’obiettivo di raggiungere anche adulti e lavoratori.