La solitudine in testa ai problemi dei mantovani che si rivolgono a Telefono Amico. Si cercano volontari

La solitudine in testa ai problemi dei mantovani che si rivolgono a Telefono Amico. Si cercano volontari

MANTOVA  La solitudine e i disagi esistenziali sono al primo posto nelle cause di richieste di aiuto dei mantovani a Telefono Amico Italia, l’organizzazione di volontariato che da oltre 50 anni si prende cura delle persone che hanno bisogno di essere ascoltate.
“Il nostro servizio è attivo 365 giorni all’anno dalle 10 alle 24, ma vogliamo renderlo ancora più capillare ed efficace” – ha detto la presidente di Telefono Amico Mantova Katia Proietti che ha aggiunto: nel 2018, grazie al prezioso supporto di 14 volontari, abbiamo gestito oltre mille richieste di aiuto, offrendo supporto, ascolto e attenzione a tante persone in difficoltà, ma per rendere il nostro servizio ancora più efficace e capillare abbiamo bisogno di ampliare il nostro team di “ascoltatori solidali”.
L’organizzazione cerca dunque nuovi volontari.  “La maggior parte delle persone che quest’anno si sono messe in contatto con noi –  ha sottolineato la presidente – ha chiesto supporto e ascolto ai nostri volontari per problemi connessi all’area del sé (45%), parlando di solitudine o di altri disagi esistenziali, ma abbiamo ricevuto numerose chiamate anche per problemi legati alle relazioni con gli amici, il partner, la famiglia o i colleghi di lavoro. Le richieste di aiuto sono arrivate principalmente da uomini (61%) con età compresa tra i 46 e 55 anni (50%)”.
Per accedere ai corsi di formazione di Telefono Amico Italia a Mantova e diventare volontari basta inviare una e-mail all’indirizzo volontari@telefonoamico.it oppure all’indirizzo mantova@telefonoamico.it. I corsi inizieranno a settembre e verranno presentati ufficialmente martedì 17 alle ore 21 nella sede territoriale del Csv Lombardia Sud (strada Montata 2a – Mantova).