MOTTEGGIANA – Singolare e misterioso episodio nella campagna motteggianese, dove ignoti hanno tagliato e portato via le corde che tenevano legati i botoloni quadri. I proprietari se ne sono accorti questa mattina, trovando i contenitori completamente sciolti. Amaro lo sfogo pubblicato sui social: «Ringrazio tantissimo chi ci ha rotto i botoloni quadri, tagliato e rubato le corde! Ma in che mondo siamo!».
La corda sottratta sarebbe una robusta corda di sisal, materiale naturale al 100% molto apprezzato per resistenza, durata e versatilità, utilizzato sia in ambito agricolo sia per applicazioni decorative o artigianali. Nel Mantovano non risultano precedenti simili.
Resta quindi un enigma il motivo del furto. Le ipotesi più plausibili, secondo chi conosce l’utilizzo di questo materiale, spaziano da un possibile riuso in ambito agricolo — per legature, recinzioni o piccoli lavori — fino a impieghi artigianali o domestici, dato che la sisal è ricercata anche per lavori di bricolage. Nessun elemento, al momento, permette però di capire quale fosse l’obiettivo del ladro, rendendo l’episodio ancora più insolito.





















