Modena, piomba con l’auto sui passanti: 8 feriti, alcuni gravi. Poi accoltella un passante – IL VIDEO

MODENA – Momenti di puro terrore nel pomeriggio di oggi, sabato 16 maggio, nel pieno centro di Modena, dove una Citroen C3 ha percorso a tutta velocità via Emilia Centro travolgendo diversi passanti in largo Porta Bologna. Il bilancio, parla di feriti, quattro dei quali in condizioni molto gravi. Li ha investiti tutti in un raggio di duecento metri con l’auto lanciata a 100 chilometri all’ora, chi a piedi e chi in bici. Una donna è stata sbattuta contro la vetrina di un negozio dove la vettura ha fermato la sua corsa.
Quest’ultima è rimasta schiacciata contro la vetrina. Sulla vicenda è stato attivato anche il gruppo “terrorismo” della Dda di Bologna. Sotto choc i testimoni dell’incidente: “l’auto falciava tutti”, “ho visto una donna senza gambe”.
Dopo l’impatto, il conducente, un uomo di 31 anni, Salim Elkoudri, nato in provincia di Bergamo e cresciuto in quella di Modena e di origine marocchina, è scappato a piedi. Durante la fuga avrebbe ferito con un coltello una persona che aveva tentato di fermarlo. L’uomo è stato poi bloccato tra rua Pioppa e corso Adriano e portato in questura dalla Polizia di Stato per essere interrogato.E’ accusato di strage. Restano ancora da chiarire le cause e la dinamica di quanto accaduto. Al momento dell’arresto non era sotto l’effetto di alcol o droghe. Due persone, le più gravi, sono state trasferite in elisoccorso all’ospedale Maggiore di Bologna, gli altri sono stati trasportati all’ospedale modenese di Baggiovara.

Amputate le gambe a due della persone ferite, una è in pericolo di vita

Sono due le persone a cui sono stati  amputati gli arti inferiori in seguito all’investimento nel centro di Modena, una delle quali versa in pericolo di vita: lo riferisce un comunicato della Questura che fa un bilancio sulle sette persone investite spiegando che hanno “riportato ferite di diversa entità e comunque gravi”. Un ottavo ferito è l’uomo accoltellato mentre tentava di bloccare il conducente dell’auto in fuga. Da quanto era trapelato in precedenza la ferita più grave e in pericolo di vita è una donna di 55 anni che era stata schiacciata contro la vetrina di un negozio di abbigliamento e che ha avuto le gambe amputate all’ospedale Maggiore di Bologna. A Modena, ospedale di Baggiovara, sono ricoverati in condizioni gravi una 53enne e una 69enne, oltre a un 69enne meno grave. Al Maggiore di Bologna, oltre alla 55enne è ricoverato in rianimazione un 52enne. Altre tre persone, una 27enne, una 71enne e un 47enne, sono in condizioni non gravi al Policlinico di Modena.

El Koudri sottoposto in passato a cure psichiatriche

In passato Salim El Koudri era stato sottoposto a cure psichiatriche. È quanto emerge sul trentunenne di origini marocchine che ha falciato i passanti. Nel 2022 si era laureato in economia.

Il sindaco: ‘Basta sciacallaggio, coraggio anche di stranieri ha bloccato uomo alla guida’

“E’ stato in cura nei nostri centri di salute mentale perché aveva problemi di malattia schizoide, dopodichè è sparito dai radar e purtroppo si è ripresentato in queste forme oggi in modo drammatico e sciagurato” Lo ha detto il sindaco di Modena, Massimo Mezzetti . Il sindaco rinnova il ringraziamento “a tutte le forze dell’ordine e al personale sanitario intervenuto in pochi minuti sul posto” e loda “il coraggio di quei quattro cittadini che lo hanno inseguito appena sceso dalla macchina, nonostante fosse armato di un coltello e lo hanno atterrato e immobilizzato per poterlo consegnare alle forze dell’ordine”. Di questi quattro cittadini, sottolinea “due sono di origine straniera, sono egiziani, ne sono sopraggiunti altri in aiuto, sempre di origini straniere, il che dimostra rispetto a quelle che sono alcune forme di sciacallaggio che vedo sui social che bisogna fare distinzioni: ci sono stati stranieri che insieme ai modenesi hanno avuto il coraggio di intervenire con lucidità, sangue freddo e senso della comunità. E’ sempre stata la nostra forza e sono sicuro che ancora una volta Modena saprà rispondere con la stessa prontezza di questi cittadini”.

 

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO