Artigiani e sindacati insieme per la sicurezza: attivo il comitato provinciale anti Covid

Ancora in calo il numero delle imprese mantovane ma nel 2020 la disoccupazione è diminuita

MANTOVA – Attivato un comitato Anti Covid che vede insieme i sindacati provinciali (Cgil, Cisl e Uil) e le associazioni di categoria di riferimento degli artigiani (CNA , Confartigianato e Upa) con l’obiettivo di sostenere le aziende che hanno criticità nell’applicazione del protocollo contro il contagio ed effettuare sopralluoghi per verificare la ripresa.
Il Comitato è stato istituito  lo scorso giugno dall’Ota Mantova (Organismo paritetico territoriale dell’artigianato) come previsto dai protocolli nazionale e provinciale per arginare la pandemia virale che duramente. L’organismo è composto da Cgil, Cisl e Uil Mantova, e da Cna, Confartigianato e Upa Mantova. In qualità di Rlst fanno parte del comitato Massimo Mazzola (Cgil), Fabio Caparelli (Uil) e Luca Lucchini (Cisl). Il comitato si riunisce con cadenza mensile (o ogni qualvolta ne sussistano le condizioni utili a verificare eventuali criticità) per monitorare l’attività nella definizione dei singoli piani aziendali anti contagio. “E’ un altro passo sostanziale – spiegano Italo Freddi, Marco Dalzoppo e Giovanni Pelizzoni, a nome delle segreterie di Cgil, Cisl e Uil di Mantova – in direzione della sicurezza nei luoghi di lavoro in questo periodo difficile segnato dall’emergenza Covid 19 che lavoratori e imprese stanno vivendo. Il comitato intende sensibilizzare, informare e dare supporto al mondo del lavoro artigiano in relazione alle tematiche della sicurezza nel territorio della nostra provincia e in coordinamento con le disposizioni regionali e nazionali. Le parole chiave che sostengono il comitato sono dialogo tra datori di lavoro e dipendenti, procedure per garantire la sicurezza sul lavoro e buone prassi per la prevenzione dei rischi».
Cna, Confartigianato e Upa Mantova esprimono la propria soddisfazione per la costituzione e l’operatività del comitato provinciale: “Un punto fondamentale per la ripresa del comparto dell’artigianato, che prevede un ruolo attivo di tutti i soggetti coinvolti: imprese, lavoratori, organismi paritetici della bilateralità e rappresentanti territoriali per la sicurezza. Il comitato si rivolge a tutte le aziende aderenti al sistema della bilateralità, garantendo loro azioni informative e di indirizzo per la corretta applicazione delle misure di contrasto e di contenimento della diffusione del Covid 19 negli ambienti lavorativi”.
Obiettivi del comitato
– Contattare le aziende che hanno indicato criticità nell’applicazione del protocollo anti contagio al fine di rimuovere gli impedimenti che ostacolano la ripresa dell’attività produttiva in sicurezza nelle aziende artigiane.
– Prevedere visite per la verifica dell’applicazione del protocollo attraverso sopralluoghi effettuati in azienda dai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali (RLST), sono solo alcune
– La messa in atto di sinergie tra medico competente, datore di lavoro, responsabile del servizio di prevenzione e protezione (Rspp) e Rlst utile all’attuazione dei protocolli e alla sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro.
– Capillare informazione per l’applicazione dei protocolli necessari al contrasto del coronavirus.
Informazioni
La provincia mantovana può contare su un tessuto produttivo artigiano di oltre 11.000 imprese con un numero medio di addetti pari a 2,5 e un totale di oltre 30.000 addetti.
Il Comitato Territoriale è contattabile al numero di telefono 0376 3179100 nei seguenti orari 09.00 – 12.00 Lunedì-Venerdì o all’indirizzo e-mail optamantova@opra.lombardia.it per ogni necessità in merito alle sue funzioni.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here