VIADANA – Un fine settimana di controlli intensificati quello svolto dai Carabinieri della Compagnia di Viadana, impegnati in un servizio coordinato del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati predatori, al contrasto dell’illegalità diffusa e alla sicurezza della circolazione stradale.
L’attività rientra nei servizi condivisi stabiliti nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal prefetto di Mantova, Roberto Bolognesi. Per l’occasione sono state impiegate cinque pattuglie dell’Arma, sia in uniforme sia in abiti civili, per un totale di dieci militari operativi nei comuni di competenza della Compagnia di Viadana.
Nel corso dei controlli sono state identificate 44 persone e sottoposti a verifica 27 veicoli.
Tra gli episodi più rilevanti emersi durante il servizio, i militari hanno fermato un cittadino marocchino di 27 anni, domiciliato in provincia di Monza e Brianza, che si trovava alla guida di un veicolo senza essere in possesso della patente. Dagli accertamenti è inoltre emersa l’assenza di documenti che autorizzassero il soggiorno sul territorio nazionale. Per questo motivo il mezzo è stato sottoposto a fermo amministrativo, mentre il giovane è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato.
Particolare attenzione è stata dedicata anche alla sicurezza sulle strade. Un 28enne residente a San Giovanni in Croce, in provincia di Cremona, è stato sorpreso alla guida con un tasso alcolemico di 1,89 grammi per litro, ben oltre i limiti consentiti dalla legge. Per lui sono scattati il ritiro immediato della patente e la denuncia all’Autorità Giudiziaria.
Stesso provvedimento per un 59enne residente a Poviglio, nel Reggiano, risultato positivo all’alcoltest con un tasso di 1,62 grammi per litro.
Nel corso di un altro controllo, un cittadino cubano di 31 anni e un 32enne, entrambi residenti a Montecchio Emilia, sono stati trovati in possesso di circa un grammo di hashish, oltre che di un’asta da biliardo e di un cutter. Il materiale è stato sequestrato e i due uomini sono stati denunciati per porto di armi od oggetti atti ad offendere.
Infine, nel centro di Viadana, un uomo di 55 anni domiciliato a Curtatone, in evidente stato di alterazione dovuto all’abuso di alcol, è stato controllato dai Carabinieri mentre disturbava la quiete pubblica. Durante l’intervento avrebbe assunto atteggiamenti minacciosi nei confronti dei militari, circostanza che ha portato alla denuncia per minaccia a pubblico ufficiale.


















