SUZZARA – Dal 29 giugno il Cup della Casa di Comunità di Suzzara sarà operativo nella palazzina con ingresso da via F.lli Montecchi, garantendo un accesso più funzionale agli utenti. Lo sportello sarà ad accesso libero il martedì dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 13.30 alle 16.
Alla Casa di Comunità i cittadini possono usufruire di numerosi servizi: scelta e revoca, Punto Unico di Accesso, Cup collegato al sistema aziendale, medicina legale, équipe multidisciplinare per la cronicità, continuità assistenziale, SerD, consultorio familiare, polo vaccinale, servizio unificato di protesica alternativa e infermieri di famiglia e comunità. Questi professionisti operano con un approccio multiprofessionale per garantire prevenzione, cura, riabilitazione e assistenza palliativa, calibrate sui bisogni delle diverse fasce d’età.
Il 23 giugno scorso, ai giardini Aronne Verona gestiti da Auser, il periodico Cronache Sanitarie ha organizzato un incontro dedicato al rilancio del Comitato Zuccati, presieduto da Anna Bonini. Nell’occasione, la direttrice generale di Asst Mantova Anna Gerola ha illustrato la visione legata alla Casa di Comunità, offrendo una dichiarazione più articolata e chiara: “Il percorso è lungo, ma ci crediamo. La Casa di Comunità porterà benefici concreti ai malati cronici e fragili. A Suzzara abbiamo già le basi: specialisti del Poma, infermieri di famiglia competenti, una rete socio-sanitaria solida. Questo ci permetterà di essere più vicini alle persone, ridurre le attese e alleggerire il pronto soccorso. Abbiamo fiducia nel tessuto sociale del territorio: assistenti sociali, volontariato, associazioni. Per questo attiveremo percorsi formativi dedicati all’ascolto, all’accoglienza e al supporto. Il nostro

obiettivo è promuovere benessere e prevenzione. Per qualcuno la Casa di Comunità è ancora un contenitore vuoto, ma informando e formando la popolazione i risultati arriveranno. E noi continueremo a crederci.”
Per informazioni: 0376.435824 – cup.suzzara@asst-mantova.it

















