I Cugini di Campagna, gli Anima Lucio e Mezzancella al concertone a Cerese

CERESE (BORGO VIRGILIO) – A Borgo Virgilio c’è attesa per “Notte delle Stelle”, il concertone di fine estate organizzato dal Comune e dalla Pro Loco, sotto la direzione artistica di Gianni Dall’Aglio. L’evento è in agenda venerdì 4 settembre alle 21 in piazza Aldo Moro a Cerese.
Oggi in Municipio la vice sindaca Elena Dall’Oca, lo stesso Dall’Aglio e il presidente della Pro Loco Paolo Celada hanno presentato il programma della dodicesima edizione.
La serata ad ingresso gratuito sarà dedicata al tema dell’anima. Ad esibirsi saranno il gruppo storico “Anima Lucio” formato da Dall’Aglio, Massimo Luca e Bob Callero – tutti artisti che hanno suonato con Battisti –, insieme all’imitatore e performer Antonio Mezzancella. Sul palco canteranno anche “I Cucini di Campagna”.
Per assistere allo spettacolo è necessario prenotare il posto al 352 0852633 entro il 4 agosto. Poi le prenotazioni saranno possibili solo il 25 agosto e il 1° settembre.
“E’ uno degli appuntamenti più attesi di fine estate – ha spiegato Celada -, una serata di spettacolo a tutto tondo, che saprà coinvolgere il grande pubblico. Sul palco ci saranno ospiti di grande richiamo a livello nazionale che porteranno in scena brani musicali storici di grande successo. Sarà l’occasione per ripercorrere alcune delle pagine più amate della musica italiana”.
Tra i protagonisti della  serata ci sarà Mezzancella, noto al grande pubblico per le sue partecipazioni televisive, vincitore di “Tale e quale show” e finalista di “Tu sì que vales”, attualmente ospite fisso del programma “La volta buona” condotto da Caterina Balivo. Proporrà un viaggio originale tra voci e personaggi mettendo in mostra le sue celebri imitazioni.
E’ la prima volta che I Cugini di Campagna si esibiscono a Mantova  – ha osservato Dall’Aglio -. Il gruppo musicale è stato sulla scena musicale italiana dagli anni Settanta e lo è ancora oggi, con una carriera costellata di successi internazionali e oltre cinquanta milioni di dischi venduti, che porteranno sul palco brani storici come “Anima mia” e la più recente “Lettera 22”, presentata al Festival di Sanremo 2023, in uno spettacolo nazional popolare che unirà nostalgia e contemporaneità. Al centro ci sarà il concetto di anima nelle sue molteplici declinazioni, tra memoria, emozione e intrattenimento, offrendo alla cittadinanza e ai visitatori uno spettacolo che andrà oltre il semplice concerto”.
“E’ un appuntamento molto richiesto – ha aggiunto Dall’Oca – che attirerà un pubblico numeroso, considerando che ci sono già metà posti prenotati. I posti a sedere sono 1.400. Siamo arrivati alla dodicesima edizione, direi che l’evento è entrato a far parte della nostra tradizione. E’ una bella serata per gli artisti e per il pubblico, importante per la popolazione di Borgo Virgilio, ma anche capace di attirare le persone dei comuni della provincia e da fuori provincia”. Sul palco ci sarà anche un maxischermo che permetterà di raccontare altri brani, aneddoti e gag che appartengono alla storia dello spettacolo.

Fiorenzo Cariola