BOZZOLO – Il giorno dopo la tempesta tropicale che ha colpito il Mantovano, Bozzolo fa la conta dei danni. La furia del vento ha abbattuto alberi, scoperchiato tetti, travolto auto e danneggiato strutture pubbliche e private. Uno dei simboli del disastro è il muro del cimitero ebraico, ribaltato dalla tromba d’aria che ha colpito il paese con raffiche stimate attorno ai 130 km/h.
Le coltivazioni di pioppi risultano decimate, mentre numerose abitazioni e imprese hanno riportato danni alle coperture. Rami e tronchi spezzati hanno invaso le strade, rendendo necessario l’intervento continuo dei tecnici comunali, dei volontari e dei Vigili del Fuoco.
Il sindaco Torchio: “Serve l’aiuto dei pubblici poteri”
Il sindaco Giuseppe Torchio, ha chiesto un intervento immediato delle istituzioni: “Colpiti dalla tromba d’aria, ormai uno tsunami a 130 km/h, con venti che ribaltano il muro del cimitero ebraico, le coperture delle abitazioni e dei luoghi pubblici. Disastri continui, perdita economica, interruzione di corrente e della fibra ottica. Ci affidiamo alla competenza dei tecnici, degli operatori, dei Vigili del Fuoco che ringraziamo, ma anche all’attenzione dei pubblici poteri per politiche all’altezza dei tempi dell’emergenza e dei cambiamenti climatici in corso.”
Torchio richiama la necessità di un sostegno concreto, in un contesto in cui i fenomeni estremi stanno diventando sempre più frequenti.






















