VALEGGIO SUL MINCIO – Arie e brani lirici tra i più famosi, cantanti di prestigio, un’orchestra e un coro di oltre 40 elementi che si esibiranno in una location da favola, il Parco Giardino Sigurtà: questi gli ingredienti della 16esima edizione di Stelle della Lirica, presentata oggi all’interno del Parco. L’evento si terrà il 17 agosto e sul palcoscenico ci saranno Francesca Dotto, Marco Berti, l’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici e per la prima volta il coro lirico San Filippo Neri. Nel corso degli anni la manifestazione si è confermata come uno degli appuntamenti musicali più attesi nel calendario del Parco ed ha accolto più di 1000 spettatori a serata, non solo dai territori di Mantova e Verona, ma anche dal vicino Lago di Garda, distante appena 10 km dal giardino. Il Parco, in queste calde giornate, grazie alle numerose fioriture estive di rose, dalie, ninfee tropicali e alle ampie zone boschive, rappresenta anche un ottimo rifugio climatico extra- urbano.
“Quest’anno sul palco andranno in scena 80 persone perché ci sarà anche il coro lirico San Filippo Neri, diretto dal maestro Iris Composta e l’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici, nata nel 2006 dall’iniziativa di musicisti mantovani, guidata dal maestro Roberto Gianola, direttore d’orchestra conosciutissimo oltre confine – ha dichiarato Fabio Ciprian, il Presidente dell’Associazione Arti e Mestieri Valeggio, da anni impegnata nella promozione delle arti e della cultura sul territorio e motore organizzatore della serata musicale – inoltre ai lati del grande palcoscenico vi saranno due maxi schermi per garantire un’ottima visibilità anche dalle ultime file”. Si esibiranno anche il soprano Francesca Dotto e il tenore Marco Berti che ha già calcato il palcoscenico del Giardino, artisti di respiro internazionale che proporranno brani famosissimi come ‘Nessun Dorma’, ‘Va’ Pensiero’ e molti altri.
L’evento è organizzato grazie anche al Patrocinio del Comune di Valeggio sul Mincio e in collaborazione con l’amministrazione Comunale e la Pro Loco: alla presentazione per la stampa è intervenuto il primo cittadino, Alessandro Gardoni: “E’ sempre bello essere qui perché questo è un posto meraviglioso, siamo orgogliosi di avere un’area così bella che ha dato tanta visibilità a Valeggio”. Il sindaco ha poi ringraziato tutti coloro che si stanno impegnando nella riuscita dell’evento, ricordando che si inserisce nel solco del percorso culturale della città: “Nel 2025 abbiamo partecipato al bando per la candidatura di Capitale Italiana della Cultura; ciò ha conferito a Valeggio un’immagine a livello nazionale e Stelle della Lirica da anni rappresenta il fiore all’occhiello della nostra offerta culturale”. Antonio De Gobbi, rappresentante per la cultura del Comune di Valeggio sul Mincio, ha ricordato quanto questo evento sia “un concentrato di emozioni, perché la musica è emozione, il cantato è emozione, la collaborazione genera emozioni così come l’ospitalità del Parco Sigurtà”.
A fare gli onori di casa è stata Magda Inga Sigurtà con il fratello Giuseppe: “Il 17 di agosto sarà un successo, innanzitutto perché c’è una grande passione, una grande emozione, un forte senso di appartenenza al territorio – ha dichiarato – mentre Giuseppe Inga Sigurtà ha sottolineato la longevità di questo evento: “16 anni sono tanti – ha dichiarato, ricordando i primordi nell’organizzazione – è un evento che ha un livello straordinario con un costo modesto e il Parco non chiede alcun contributo: lo apriamo gratuitamente a tutti coloro che vorranno, segno di una buona collaborazione che stiamo proseguendo con il Comune”. Sigurtà infine ha lanciato un’anticipazione per i prossimi mesi: ”In autunno tornerà la famosa Tulipanomania, siamo i primi al mondo riusciti a far fiorire 100.000 tulipani da ottobre fino a dicembre e i visitatori potranno ammirarli sino al 15 novembre 2026. Queste innovazioni ci condurranno probabilmente a vincere il premio di fioritura più innovativa al mondo”.
Il costo del biglietto è di 17,00 € disponibile presso l’ufficio della Proloco di Valeggio (Piazza Carlo Alberto 44); tel. 045 7951880 – cell. 371 3963177; stelledellaliricavaleggio@gmail.com
I biglietti sono quasi tutti venduti, ma sono ancora disponibili; sarà possibile acquistarli anche al Parco la sera stessa dell’evento: in caso di pioggia prevista fin dal mattino, il concerto si terrà presso il Palazzetto dello Sport in via dello Sport a Valeggio (la numerazione dei posti non sarà valida nella nuova sede). Per tutte le info sul Parco e l’evento: sigurta.it
















