C’è la forza di una tradizione secolare nell’Antichissima Fiera delle Grazie, in programma dal 13 al 16 agosto, ma non mancano le novità. A partire dal nuovo marchio identificativo “Madonnari delle Grazie”, dall’avvio del Cammino 888, legato all’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, e soprattutto dalla nuova formula della doppia giornata dedicata all’arte madonnara sul sagrato del santuario. In occasione del 52° Incontro nazionale dei Madonnari, infatti, gli artisti avranno a disposizione due giorni per realizzare le opere, mentre in passato potevano lavorare soltanto per una giornata.
Il ricco programma delle quattro giornate, che ogni anno si svolgono a cavallo di Ferragosto in coincidenza con la Festa dell’Assunzione, è stato presentato questa mattina nel complesso monastico di San Benedetto Po. Alla conferenza stampa sono intervenuti, tra gli altri, per il Comune di Curtatone il sindaco Carlo Bottani, il vicesindaco Sofia Pantani, l’assessore alle Attività produttive Elena Molinari e il consigliere con delega alla Cultura Federico Crivelli.
Tra i presenti anche Lorenzo Capelli, vicepresidente della Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia, e l’artista suzzarese Vittorio Erlindo. A fare gli onori di casa è stato il sindaco di San Benedetto Po Roberto Lasagna.
Grazie di Curtatone, riconosciuto tra i “Borghi più belli d’Italia”, tornerà così a essere un luogo di incontro, creatività e devozione. Numerosi gli appuntamenti in programma: dagli stand dello storico mercato alla benedizione dei gessetti, che darà il via alla realizzazione delle opere, dalla tradizione del panino con il cotechino alla consegna del premio “Fior di Loto”, in un intreccio di arte, cultura, fede e intrattenimento.
Saranno 140 gli artisti del gessetto provenienti da tutto il mondo, chiamati a realizzare opere ispirate ai temi francescani. Gli organizzatori prevedono l’arrivo di circa 100mila visitatori.
Quattro giorni tra arte, fede, musica e spettacoli
Il programma prenderà il via alle 18 del 13 agosto con la benedizione dei gessetti e mezz’ora più tardi ci sarà l’inaugurazione ufficiale della Fiera. Gli artisti saranno all’opera fino alle 15 del 15 agosto.
Il calendario comprenderà concerti di musica sacra, momenti musicali dedicati al cantautorato italiano, dj set nell’area giovani della Caem Arena Eventi, incontri con autori e protagonisti della cultura ospitati tra l’Info Point e Riva della Madonna. Sempre il 13 agosto, alle 20.30, un concerto di musica sacra nel santuario darà il via agli appuntamenti serali. L’orchestra sarà diretta dal maestro Daniele Anselmi.
La spiritualità sarà protagonista anche nella serata del 14 agosto con l’Invocazione alla Vergine Maria. Alle 20 partirà da Rivalta sul Mincio la tradizionale processione in barca, che accompagnerà l’immagine della Vergine fino alla Riva della Madonna di Grazie. Alle 21 seguiranno un momento di preghiera e la benedizione impartita dal vescovo di Mantova Marco Busca.
Saranno quasi 200 gli espositori presenti nella fiera mercato, con un’ampia varietà di categorie merceologiche e prodotti di hobbistica e artigianato. Gli stand saranno aperti dal 14 al 16 agosto, dalle 7 alle 24.
Nell’area della manifestazione troverà spazio anche il Luna Park, con 35 attrazioni. Non mancheranno letture animate, laboratori e giochi giganti. La speaker ufficiale sarà ancora una volta Elide Pizzi, al suo ventinovesimo anno consecutivo in questo ruolo. La manifestazione si concluderà il 16 agosto alle 23 con lo spettacolo piromusicale.
Nasce il marchio “Madonnari delle Grazie”, parte il Cammino 888
«Con l’edizione 2026 dell’Antichissima Fiera delle Grazie – ha sottolineato il sindaco Carlo Bottani – prosegue il percorso di valorizzazione dell’arte madonnara. La nascita del marchio “Madonnari delle Grazie” vuole identificare e promuovere in Italia e nel mondo l’eccellenza degli artisti che da oltre cinquant’anni fanno di Grazie un punto di riferimento internazionale per quest’arte».
«Abbiamo poi promosso con entusiasmo il progetto del Cammino 888: otto artiste percorreranno a piedi quasi 400 chilometri da Grazie ad Assisi, attraversando quattro regioni e undici città, in un percorso che unisce arte, musica, spiritualità e riflessione sul ruolo delle donne nella costruzione delle comunità. A fare da cornice, il rafforzamento della collaborazione con Assisi, che porterà proprio nella città umbra, a fine agosto, nell’ambito delle celebrazioni per l’ottavo centenario della morte di San Francesco, alcuni dei nostri madonnari a realizzare un’opera collettiva dedicata al santo».
«Si tratta di progetti diversi, ma accomunati da un’unica idea: valorizzare il nostro patrimonio artistico e culturale, promuoverlo oltre il nostro territorio e costruire nuove relazioni. Vogliamo fare della nostra tradizione un motore capace di guardare al futuro e rafforzare il ruolo di Grazie come capitale dell’arte madonnara, in un dialogo sempre più aperto e internazionale».
La Fiera delle Grazie sarà dunque il punto di partenza del progetto 888, iniziativa artistica e culturale illustrata da Vittorio Erlindo e nata nell’anno dell’ottavo centenario della morte di San Francesco e dell’ottantesimo anniversario del primo voto delle donne in Italia.
Protagoniste saranno otto artiste, provenienti da esperienze e linguaggi espressivi differenti, che affronteranno un cammino a piedi di 376 chilometri, aperto a tutti. Il percorso collegherà Grazie di Curtatone ad Assisi, attraversando undici città e quattro regioni: Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria. La seconda tappa sarà San Benedetto Po. «Il progetto – ha spiegato Erlindo – rappresenta il primo passo di un percorso destinato a consolidare il legame tra Grazie e Assisi, con l’obiettivo di dare forma nel tempo a un vero e proprio Cammino del Madonnaro, capace di unire spiritualità, arte e promozione del territorio».Ad accompagnare le partecipanti lungo il percorso sarà anche don Massimo Vacchetti di Bologna, intervenuto durante la presentazione.
Premi, giuria e solidarietà nel cuore della Fiera
Le 140 opere in concorso nel 52° Incontro nazionale dei Madonnari saranno valutate da una giuria composta da storici dell’arte, esperti di arte madonnara e rappresentanti del mondo ecclesiastico e della comunicazione. A presiederla sarà l’austriaco Peter Assmann, storico dell’arte, scrittore e artista, già direttore dei Musei dell’Alta Austria, del Tirolo e del Complesso museale di Palazzo Ducale a Mantova.
Quest’anno il tradizionale premio “Fior di Loto” sarà consegnato alla presidente della Regione Umbria Stefania Proietti. La cerimonia è in programma il 16 agosto alle 20.30. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a personalità che si distinguono per il legame tra territorio, innovazione e inclusione sociale.
Nel corso della presentazione è stato ricordato anche l’appuntamento con la marcia non competitiva alle Grazie. La camminata partirà alle 5, mentre la corsa prenderà il via alle 5.25 da Belfiore. I fondi raccolti saranno destinati allo Iom, l’Istituto Oncologico Mantovano.
Parcheggi a pagamento e navette gratuite dal Centro commerciale Il Gigante
L’Antichissima Fiera delle Grazie e il 52° Incontro nazionale dei Madonnari sono organizzati dal Comune di Curtatone con l’alto patrocinio del Parlamento europeo e il patrocinio del Ministero della Cultura, di Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Parco del Mincio e Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia.
La manifestazione è sostenuta dal contributo della Fondazione Banca Agricola Mantovana e della Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia ed è realizzata in collaborazione con la Pro loco di Curtatone. Media partner è Radio Pico.
I parcheggi saranno a pagamento. Verranno inoltre predisposti posti auto riservati ai visitatori con ridotta mobilità. Sarà attivo anche un servizio navetta di collegamento con il parcheggio del centro commerciale Il Gigante.
Programma completo: https://drive.google.com/file/d/1c_frUNOzZ_SDTKcpwUTWkDRT7F8ZqVmd/view?usp=sharing
Fiorenzo Cariola


















