MANTOVA – Una situazione a dir poco difficile quella in cui, a causa dell’emergenza Covid, si trovano lavoratrici e lavoratori dello sport. Una situazione della quale si parlerà domani, giovedì 12 novembre dalle 18 alle 20, nel corso di un’assemblea nazionale organizzata online dai sindacati di categoria e alla quale è possibile partecipare collegandosi a un link che riportiamo qui sotto.
Lavoratrici e lavoratori dello sport, infatti, si trovano nuovamente ad affrontare una situazione in cui, a fronte delle chiusure imposte per le loro attività, non sono state previste adeguate misure di sostegno al reddito per la loro categoria. “Se infatti – spiega Elena Turchi, coordinatrice provinciale di Nidil Cgil Mantova – il bonus di 800 euro per il mese di novembre è stato confermato e sono già attive le procedure per richiederlo, anche questa volta si tratta di un’indennità che non tiene conto della diversità dei compensi da collaborazione sportiva, andando a penalizzare di più chi, in condizioni normali, percepisce remunerazioni più alte”. Secondo Nidil Mantova, infatti, si tratta della situazione di chi svolge la collaborazione sportiva come occupazione prevalente, e che fa affidamento su di essa per sostenere molte spese fisse.
Non bisogna dimenticare, poi, che, ancora una volta, il bonus esclude tutti i collaboratori che percepiscono per il mese di novembre altre forme di sostegno al reddito, senza tenere minimamente conto dell’ammontare di queste cifre, talvolta estremamente esiguo. “Nella difficoltà di questa situazione – prosegue Elena Turchi – si inserisce una discussione, già in atto in parlamento, per il rinnovo dei contratti in questo settore: come Nidil Cgil stiamo facendo una battaglia affinché ai collaboratori sportivi siano garantiti diritti quali malattia, infortunio, disoccupazione, contribuzione previdenziale”.