Fotovoltaico agricolo: +1,8% di energia pulita grazie ai progetti Confagricoltura

MANTOVA – Confagricoltura Mantova accelera sulla transizione energetica. Negli ultimi cinque anni sono 80 i progetti presentati per installare pannelli fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli, finanziati attraverso il Pnrr. Un impegno che, a completamento degli interventi, porterà a un incremento stimato dell’energia fotovoltaica provinciale dell’1,8%, pari a 6 milioni di kWh.

«Siamo molto impegnati nel sensibilizzare i nostri associati sulle opportunità del fotovoltaico in agricoltura, sia per l’autoconsumo che per la produzione di energia pulita da cedere a terzi», spiega il presidente Andrea Pagliari. L’associazione ha partecipato ai tre bandi Parco Agrisolare (2022, 2023 e 2024) e sta lavorando alla creazione di due Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer) con il progetto ConfagriCer, a Roncoferraro e Bagnolo San Vito, puntando sull’uso virtuoso dei tetti agricoli rispetto ai terreni.

Grazie ai bandi Pnrr, le aziende associate hanno già installato impianti per 5 MW complessivi, con una media di oltre 60 kW per impianto.

Le Cer sul territorio

  • Cer di Roncoferraro — coinvolge due produttori che hanno già realizzato gli impianti e 15 fruitori tra aziende e privati. L’adesione è ancora aperta (info: 0376 330711, mantova@confagricoltura.it).
  • Cer di Bagnolo San Vito — in avvio, con un’azienda non agricola che mette a disposizione i propri tetti. Il progetto è aperto a imprese agricole e non, enti pubblici, terzo settore e cittadini.

Confagricoltura Mantova conferma così il proprio ruolo nella diffusione delle energie rinnovabili, con interventi che uniscono sostenibilità, innovazione e valorizzazione delle strutture agricole esistenti.