Ciclismo, torna il Giro dei Prati Stabili: in palio anche il titolo regionale

PORTO MANTOVANO – Il ciclismo giovanile di alto livello torna sulle strade mantovane con la sesta edizione del Giro dei Prati Stabili, in programma sabato 12 settembre e riservata alle categorie Under 23 ed élite. La corsa avrà quest’anno un motivo di interesse in più: sarà infatti valida anche per l’assegnazione del titolo di campione regionale di categoria.
La manifestazione è stata presentata ieri nella cornice di Villa Schiarino Lena a Porto Masntovano. A curarne l’organizzazione saranno ancora una volta i dirigenti dell’Uc Ceresarese e dello Sci Club Marmirolo, affiancati dal Comitato provinciale della Federazione ciclistica italiana.
La partenza è fissata alle 14.30, mentre il traguardo sarà posto a Marmirolo al termine di un percorso di 137 chilometri. Il tracciato attraverserà i territori dell’area dei Prati Stabili della Valle del Mincio, trasformando ancora una volta la gara anche in una vetrina per uno dei paesaggi più caratteristici del Mantovano.
Proprio per il forte legame con il territorio, al fianco degli organizzatori ci saranno i Comuni di Marmirolo, Porto Mantovano, Roverbella, Volta Mantovana, Cavriana e Goito. La novità dell’edizione 2026 è rappresentata dall’ingresso tra i sostenitori anche del Comune di Rodigo, ampliando ulteriormente la rete delle amministrazioni coinvolte.
A sostenere il Giro dei Prati Stabili saranno inoltre l’Associazione Prati Stabili della Valle del Mincio e le Latterie dei Comuni.
La manifestazione gode del patrocinio di Regione Lombardia, che ha garantito anche un contributo economico, della Provincia di Mantova, del Parco del Mincio, del Consorzio Tutela Grana Padano e del Coni.
L’appuntamento del 12 settembre unirà così ancora una volta sport e promozione del territorio, portando il gruppo attraverso i Comuni e le campagne che caratterizzano l’area dei Prati Stabili e mettendo in palio, oltre alla vittoria di giornata, anche la maglia di campione regionale.