Dal 12 ottobre lavori nella zona di Palazzo Te, viabilità garantita durante le partite

MANTOVA – Prenderanno il via lunedì 12 ottobre i lavori per la realizzazione del nuovo tratto di rete fognaria a servizio di una parte dell’immobile di Palazzo Te. Gli interventi, eseguiti dalla società AqA Srl SB, interesseranno viale Primaticcio e un tratto di viale Te, dall’ingresso principale della villa giuliesca fino all’allacciamento con la condotta fognaria mista esistente in viale Montello. L’opera comporta un investimento complessivo da parte del Comune di Mantova pari a 120.000 euro.

Per garantire il regolare svolgimento degli eventi culturali e sportivi nell’area del complesso monumentale, il cantiere è stato articolato in tre fasi distinte. La prima si è svolta nel mese di agosto e ha riguardato prevalentemente viale Montello. Da lunedì 12 ottobre e fino a gennaio 2027 entreranno nel vivo le fasi 2 e 3 per il completamento dell’infrastruttura. Per tutta la durata dei lavori sarà sempre garantito il transito pedonale in sicurezza, anche attraverso un corridoio protetto e delimitato, in particolare lungo viale Te, così come l’accesso a Palazzo Te. La ditta concessionaria è incaricata dell’installazione, manutenzione e rimozione di tutta la segnaletica necessaria, compresa quella di cantiere, nel pieno rispetto della normativa vigente.

Per consentire il regolare svolgimento delle partite di calcio allo stadio Martelli, è stato predisposto un piano di gestione della viabilità: dalle ore 18:30 del giorno precedente a ciascun match e fino alle 6:30 del giorno successivo, si procederà al temporaneo riempimento dello scavo, alla messa in sicurezza delle strade interessate e allo sgombero di materiali, mezzi e attrezzature. In questo modo viale Primaticcio resterà completamente riaperto al traffico pedonale e veicolare durante gli eventi sportivi. L’intera area di cantiere sarà adeguatamente delimitata, protetta e illuminata.