Due inchieste per fare luce sull’incidente aereo costato la vita venerdì 6 novembre a Massimiliano Toninelli, l‘imprenditore di 60 anni che da tempo viveva a Grazie di Curtatone. Sulla tragedia avvenuta nei pressi del Monte Canto, in provincia di Bergamo, hanno avviato accertamenti sia la Procura di Bergamo, con un fascicolo affidato alla pm Letizia Ruggeri, sia l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv), che ha disposto un’inchiesta tecnica e l’invio di un investigatore sul luogo dell’incidente.
L’obiettivo è ricostruire l’esatta dinamica dello schianto del Cessna P210 Centurion pilotato da Toninelli e stabilire che cosa sia accaduto negli ultimi minuti di volo. Al momento non viene esclusa alcuna ipotesi: dalle conseguenze delle condizioni meteorologiche particolarmente sfavorevoli a un possibile guasto tecnico. Toninelli, secondo quanto riferito da chi lo conosceva, era comunque un aviatore esperto, in possesso delle abilitazioni necessarie anche per il volo strumentale.
Uno degli aspetti centrali delle indagini riguarda la rotta seguita dal velivolo. Resta infatti da capire perché, dopo il decollo dall’aeroporto di Valbrembo, l’aereo si sia diretto verso il Monte Canto anziché procedere verso Sud, lungo la direttrice prevista per il rientro a Montichiari, nel Bresciano.
La sosta a Valbrembo e il peggioramento del meteo
Secondo la ricostruzione effettuata finora, venerdì mattina Toninelli era decollato alle 8.34 da Montichiari per raggiungere Valbrembo, da dove era poi ripartito alle 10.06. La sosta nello scalo bergamasco, inizialmente collegata a interventi di manutenzione, aveva in realtà un’altra finalità.
A chiarirlo, come riportato da Il Giorno, è stato Sergio Capoferri, presidente dell’Aeroclub di Valbrembo, che ha spiegato come l’imprenditore si fosse recato sul posto per richiedere un preventivo relativo ad alcune migliorie da apportare al velivolo. Anche Cantor Air Tech, che condivide l’aviosuperficie con l’Aeroclub Volovelistico Alpino, ha precisato che non erano stati programmati né eseguiti interventi di manutenzione sull’aereo.
Particolare attenzione viene riservata alle condizioni meteorologiche al momento della partenza. La situazione stava infatti peggiorando rapidamente, tanto che altri piloti diretti verso Lecco avevano preferito interrompere il volo e rientrare, facendosi successivamente venire a prendere in automobile.
A Toninelli, secondo quanto riferito dal presidente dell’Aeroclub, erano state comunicate le informazioni sulle condizioni meteo in atto. La decisione di ripartire era stata poi presa dallo stesso imprenditore.
La rotta verso il Monte Canto e gli ultimi contatti
Il Cessna avrebbe dovuto seguire il corridoio di volo tra Pontida e Trezzo per fare ritorno a Montichiari. Il velivolo si è invece diretto verso il Monte Canto, dove è avvenuto lo schianto. Alle 10.42 sono stati persi i contatti radio con l’aereo e, dopo i tentativi senza esito di raggiungere telefonicamente il pilota, sono scattate le ricerche.
Le operazioni hanno coinvolto vigili del fuoco, Soccorso alpino, carabinieri, protezione civile e polizia locale. Dopo circa quattro ore sono stati individuati i resti del velivolo nei pressi dell’abbazia di Fontanella, a Sotto il Monte. Intorno alle 16 è stato poi ritrovato il corpo senza vita dell’imprenditore nel territorio comunale di Pontida.
La salma di Toninelli resta a disposizione dell’autorità giudiziaria, che potrebbe disporre ulteriori accertamenti per chiarire le cause del decesso. Parallelamente proseguiranno le verifiche tecniche dell’Ansv, chiamata a ricostruire le circostanze dell’incidente e a individuare gli eventuali fattori che hanno contribuito alla tragedia.
Toninelli, originario di Piadena dove gestiva con i fratelli un grande punto vendita di articoli per la casa, da anni aveva scelto di vivere a Grazie di Curtatone, dove aveva ristrutturato un’abitazione affacciata sulla piazza del Santuario. Profondamente legato al luogo mariano, nel quale prestava servizio come lettore e cantore, era molto conosciuto e stimato nella comunità. La sua morte ha suscitato un profondo cordoglio.
I funerali saranno celebrati nel Santuario di Grazie di Curtatone non appena, terminati gli accertamenti, la salma verrà restituita ai familiari.
VEDI ANCHE: Massimiliano Toninelli, i funerali al Santuario delle Grazie. Monsignor Gibelli: «Era profondamente devoto»

















