SALÒ – Un successo di prestigio, quello ottenuto oggi dal Mantova al “Turina” di Salò, contro i padroni di casa della Feralpi (1-3), una delle compagini più quotate del girone B della serie C. Con questa vittoria, la terza consecutiva, i biancorossi volano al quarto posto, a -5 dalla vetta occupata da Padova e Sudtirol. Una vera e propria battaglia, quella giocata sul terreno dei verdeazzurri gardesani, condizionata dalla forte pioggia. In apertura più pericolosi i padroni di casa, ma l’occasionissima per sbloccare il punteggio ce l’ha il Mantova al 31′, quando Rizzo (che incassa nella circostanza la seconda ammonizione in due minuti e viene espulso, lasciando i suoi in 10), atterra Ganz in area. Il direttore di gara indica il dischetto: dagli undici metri batte lo stesso numero 9 biancorosso, che però mette alto sopra la traversa. Il primo tempo dunque si chiude a reti bianche, ma l’equilibrio si interrompe già ad inizio ripresa, quando Filippo Guccione si guadagna un altro penalty, che batte lui stesso: al 48′ arriva dunque l’1-0 che porta avanti i biancorossi. Il vantaggio, però, dura solamente due minuti, perché sul ribaltamento di fronte la Feralpi si guadagna una invitante punizione dal limite. Batte D’Orazio, che fulmina Tozzo (50′). La gara si riaccende al 78′ quando un cross dal fronte di destra trova, in area, la testa di Guccione, che insacca alle spalle di Liverani: è il gol dell’1-2. Poco dopo brivido per i biancorossi: cross senza pretese di Ceccarelli, la palla scivola a Tozzo, che per poco non fa la frittata. La retroguardia virgiliana riesce a liberare. Il Mantova chiude in avanti: all’87’ il diagonale di Zappa finisce fuori di poco, mentre all’88’ Cheddira viene atterrato in area di rigore da Legati: secondo rosso che lascia i padroni di casa in 9. Dal dischetto (è il 90′) ancora Guccione, segna il tris, e chiude definitivamente i conti portando a casa il pallone.
FERALPISALO’-MANTOVA 1-3
FERALPISALO’: Liverani; Bergonzi, Legati, Giani, Rizzo; Guidetti (61′ Vitturini), Carraro (81′ Petrucci), Scarsella; D’Orazio (61′ Ceccarelli); Miracoli, De Cenco (46′ Brogni). A disp.: De Lucia, Magoni, Bacchetti, Messali, Pinardi, Mezzoni, Gavioli. All.: Pavanel.
MANTOVA: Tozzo; Bianchi, Checchi, Zanandrea, Panizzi (69′ Silvestro); Guccione, Lucas (69′ Militari), Gerbaudo, Di Molfetta (86′ Saveljevs); Ganz (86′ Zappa), Rosso (59′ Cheddira). A disp.: R. Tosi, F. Tosi, Esposito, Mazza, Milillo, Moreo, Cortesi. All.: Troise.
ARBITRO: Marco Monaldi di Macerata (assistenti: Cerilli di Latina e Tinello di Rovigo)
RETI: 48′ (rig.), 78′ e 90 (rig.) Guccione, 50′ D’Orazio
NOTE: Ammoniti: Ganz, Rizzo, Brogni, Rosso, Pavanel, Giani, Petrucci. Espulsi: Rizzo al 30′ per doppia ammonizione; Legati all’88’ per fallo da ultimo uomo; mister Troise al 93′ per proteste. Angoli: 2-1 per la Feralpi. Recupero: 2′ + 5′.