Mantova, più di 200 lampade sanificanti negli asili e materne comunali

Lampada sanificante: il comune ne installerà 225

MANTOVA – La giunta del Comune di Mantova oggi, nell’ambito delle azioni intraprese sino ad ora al fine di contrastare la diffusione del virus Covid-19, ha stanziato una somma complessiva di 74.500 euro per la fornitura e l’installazione di lampade sanificanti UV_C che potranno garantire la disinfezione e sanificazione di superfici e oggetti negli ambienti di tutti gli asili e materne di competenza comunale.

“Abbiamo a cuore le nostre scuole e in questi anni abbiamo investito importanti risorse per renderle più belle, sicure e funzionali – ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli -. Con la pandemia e le conseguenti ristrettezze finanziarie anche del Comune, abbiamo però messo tra le priorità gli spazi che accolgono i nostri bambini. Questa tecnologia permette di sanificare costantemente le classi e gli spazi comuni dove i bambini e gli operatori passano molte ore della giornata. In meno di due mesi saranno le lampade sanificanti saranno tutte installate”.

Da tempo – ha aggiunto l’assessore alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli – pensavamo ad una soluzione che permettesse di sanificare gli spazi degli asili e delle materne comunali permettendo contestualmente ai bambini di svolgere in libertà le proprie attività. Con queste lampade UV_C abbiamo trovato la soluzione e cercato le risorse per realizzarla, dando copertura a tutte le scuole comunali. Entro poche settimane questi spazi saranno ancora più sicuri e i bimbi più protetti”.

L’Amministrazione, allo scopo di rendere questi ambienti sempre più sicuri per i bambini e per gli operatori, sia pure in un momento di ristrettezze finanziarie, ha ritenuto fondamentale dare priorità alle sedi scolastiche stante la tipologia e la numerosità dell’utenza. I lavori di installazione delle lampade, che procederanno per gradi, avranno complessivamente una durata tra le 6 e 7 settimane.
Saranno dunque 215 le lampade UV_C destinate agli immobili scolastici di proprietà e gestione comunale (asili nido e scuole materne) come di seguito schematicamente riportato:

Asili NIDO

Charlie Chaplin

Via Conciliazione 128

62

24

Peter Pan

Via Sarajevo 4 – Lunetta

40

25

Soncini

Via Imre Nagy

57

28

Emy Kelder Vicolo San Paolo

41

15

Scuole MATERNE  
P.F. Calvi Piazza Diaz – Formigosa

25

12

Maria Montessori Piazza Michelangelo 18

75

17

Strozzi Valenti Via Monteverdi 3

72

23

Vittorino da Feltre Corso Garibaldi 61

100

35

Olga Visentini Via P.S. Verdi 9/a

50

11

Tommaso Ferrari Via Conciliazione 65

125

25

Totale

215

 

Inoltre 10 lampade saranno installate in alcuni spazi dell’amministrazione:

Sede Settore LL.PP. (Via Visi)

n° 2

Sede comunale di Via Roma

n° 4

Palazzo Soardi

n° 4