FAI Mantova, venerdì 18, lunedì 21 e martedì 22 dicembre tre eventi via web

MANTOVA – Proseguono gli appuntamenti via web organizzati dalla Delegazione FAI e dal Gruppo FAI Giovani di Mantova.

Venerdì 18 dicembre, alle ore 19.00, sulla pagina Facebook della Delegazione FAI di Mantova (https://www.facebook.com/FaiDelegazionediMantova), per la rubrica “Ti racconto una cosa…”, Enrico Sartorelli ospita Simona Gavioli. L’immagine di un muro è il pretesto per parlare del festival Without Frontiers – Lunetta a colori, che ormai da diversi anni coinvolge nomi affermati nell’ambito dei graffiti-writing e autorevoli artisti contemporanei nella realizzazione di opere di arte urbana e arte pubblica, finalizzate alla riqualificazione e alla valorizzazione culturale del quartiere Lunetta, nella periferia Nord di Mantova.

Lunedì 21 dicembre, alle 19.00, sempre sulla pagina Facebook della Delegazione FAI di Mantova, per la rubrica “Aperitivi con l’artista”, Alessandro Catelani e Arianna Sartori intervistano Stefano Benazzo, fotografo e modellista umbro. Dal 2012 l’obiettivo della sua macchina fotografica cattura immagini di relitti di navi e imbarcazioni spiaggiate, testimonianza delle storie degli uomini che erano a bordo: navi che parlano di uomini e non uomini che parlano di navi. Ma nel 2020 la pandemia e la conseguente impossibilità di muoversi, gli ha fatto riscoprire un’altra antica passione, quella per la costruzione in scala di modelli architettonici di monumenti antichi.

Martedì 22 dicembre, sempre alle 19.00, sulla pagina Facebook del Gruppo FAI Giovani (https://www.facebook.com/FaiGiovaniMantova), verrà inaugurata la nuova rubrica “I piccoli musei dell’Oltrepò Mantovano”: sarà l’occasione per scoprire i numerosi ed eterogenei luoghi di cultura, come musei e raccolte museali, spazi espositivi, centri di educazione e documentazione, che rappresentano aspetti differenti e peculiari della nostra provincia. Il primo appuntamento è con Michele Dal Trozzo, direttore del Museo Montessori di Gonzaga, che ospita i materiali ideati dalla pedagogista Maria Montessori per l’educazione dei bambini. Martedì 28 dicembre sarà invece il turno della dott.ssa Benedetti Daniela, conservatrice del Museo Civico Archeologico di Pegognaga, che espone la collezione costituita da reperti di origine romana rinvenuti nell’Ottocento da Bonatti Nizzoli, primo Sindaco del Paese.

Tutti gli eventi sono gratuiti; contestualmente alla pubblicazione su Facebook, le rubriche possono essere seguite anche sul canale FAIchannel di YouTube, all’interno della playlist dedicata alla Delegazione FAI di Mantova (https://bit.ly/YTplaylistMN). Sullo stesso canale è possibile visualizzare le puntate delle rubriche pubblicate nelle scorse settimane.

Per sostenere l’attività della Delegazione FAI di Mantova sul territorio, è possibile inviare un bonifico al seguente IBAN IT13D0103011509 0000631898 00 intestato a COMITATO FAI DI MANTOVA.