MOGLIA – E’ andata a buon fine l’operazione “100 Nidi sicuri” eseguita da una task force di tecnici di E-Distribuzione che, nel comune di Moglia in provincia di Mantova, hanno installato su sostegni di linee elettriche in cavo isolato, 100 dimore sicure per la nidificazione, attesa in primavera, del falco grillaio, specie minacciata a livello europeo che ogni anno compie una migrazione di circa 8000 km da e verso l’Africa a sud del Sahara, L’iniziativa fa parte del programma europeo Life Falkon.
Chi è il falco grillaio?
Il falco grillaio è un piccolo rapace migratore che ha colonizzato il nord Italia solo negli ultimi anni, in risposta al cambiamento climatico. Questa primavera a Moglia avrà a disposizione 100 cassette nido sparse in diverse comuni della Pianura Padana. Una specie minacciata a livello europeo che ogni anno compie una migrazione di circa 8000 km da e verso l’Africa a sud del Sahara, dove trascorre l’inverno.
Nell’ambito del progetto europeo LIFE FALKON, che mira a favorire la conservazione della specie, a promuovere la consapevolezza riguardo alla salvaguardia della biodiversità è stata coinvolta l’azienda elettrica, individuando aree specifiche tra i comuni della Pianura Padana in cui installare in sicurezza le cassette nido per permettere ai piccoli rapaci di riprodursi in sicurezza, non correndo alcun rischio di folgorazione.