Convocata per le 17 di oggi a Palazzo Chigi la cabina di regia del Governo, che si riunirà per valutare le ulteriori misure anti-Covid da mettere in campo alla luce delle ultime indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico (Cts).
Al momento sembrano da escludere lockdown totali come quello dello scorso anno, mentre è plausibile l’accoglimento delle indicazioni del Comitato su un irrigidimento dei divieti rispetto a quelli contenuti nel Dpcm in vigore fino al 6 aprile il giorno dopo Pasquetta: dunque zone rosse più rigide, su modello di quanto fatto a Codogno lo scorso anno, movimenti limitati anche in zona gialla, chiusure nei fine settimana, come avvenuto durante le vacanze di Natale. E, allo stesso tempo, estensione della campagna vaccinale a più soggetti possibili e nei tempi più brevi.
Alla riunione, oltre a un esponente per ogni forza di maggioranza, dovrebbe partecipare anche il premier Mario Draghi. Domani dovrebbe invece essere la volta del vertice Governo-Regioni ed enti locali sulle nuove misure di contenimento.