Convocata la cabina di regia: escluso un lockdown generalizzato ma restrizioni più severe

Domani in Cdm norma ponte per l'assegno unico da luglio, oggi il decreto sul reclutamento nella Pa

Convocata per le 17 di oggi a Palazzo Chigi la cabina di regia del Governo, che si riunirà per valutare le ulteriori misure anti-Covid da mettere in campo alla luce delle ultime indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico (Cts).
Al momento sembrano da escludere lockdown totali come quello dello scorso anno, mentre è plausibile l’accoglimento delle indicazioni del Comitato su un irrigidimento dei divieti rispetto a quelli contenuti nel Dpcm in vigore fino al 6 aprile il giorno dopo Pasquetta: dunque zone rosse più rigide, su modello di quanto fatto a Codogno lo scorso anno, movimenti limitati anche in zona gialla, chiusure nei fine settimana, come avvenuto durante le vacanze di Natale. E, allo stesso tempo, estensione della campagna vaccinale a più soggetti possibili e nei tempi più brevi.
Alla riunione, oltre a un esponente per ogni forza di maggioranza, dovrebbe partecipare anche il premier Mario Draghi. Domani dovrebbe invece essere la volta del vertice Governo-Regioni ed enti locali sulle nuove misure di contenimento.