“Mantova per Stazzema”: nasce il comitato contro la propaganda fascista

MANTOVA – In provincia di Mantova  è nato un comitato  a sostegno del progetto di legge di iniziativa popolare “Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti.

Il comitato si chiama Mantova per Stazzema e richiama virtualmente il legame la nostra provincia e la storia antifascista di uno dei luoghi simbolo, Sant’Anna di Stazzema, in cui si è svolto uno dei più efferati crimini nazisti della storia d’Italia e in cui è nata a fine 2020 l’idea dell’iniziativa popolare “dal basso”, per difendere la nostra Costituzione e i suoi valori. Mantova aderisce dai suoi territori: da Castiglione delle Stiviere a Viadana, da Sermide ad Asola, da Gonzaga a Roverbella passando per Suzzara, Borgo Virgilio, Curtatone e la città. In tutti gli Uffici Anagrafe dei Comuni mantovani è possibile trovare i moduli per sottoscrivere l’iniziativa di legge, entro il 31 marzo 2021.

Il Comitato unisce sindacati, associazioni, gruppi consiliari e partiti politici ed è aperto a gruppi informali e singoli cittadini che si ritrovano nel solco della tradizione democratica, antifascista e repubblicana.  L’obbiettivo è stare sul territorio, nei luoghi di lavoro, di aggregazione, nelle sedi istituzionali locali per sensibilizzare la popolazione: in questo momento a sostegno della raccolta firme e di seguito in maniera costante nel sostegno della legge in Parlamento per la sua approvazione.

 

In questo momento di grave emergenza sanitaria e di conseguente autolimitazione delle attività, il comitato opererà sui social – sulle piattaforme Facebook e Instagram – e a distanza sul piano informativo e divulgativo; dove possibile nei momenti istituzionali e nella staffetta spontanea #mantovaperstazzema #leggeantifascistastazzema. L’invito in zona rossa è quello di recarsi autonomamente per la firma presso il proprio municipio di residenza, autocertificando lo spostamento per motivi di necessità per la sottoscrizione di un’iniziativa nazionale.

 Il Comitato, infine, sta organizzando una webinar pubblica in cui si ospiterà il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, presidente del comitato promotore della Legge e dell’Anagrafe Nazionale Antifascista. Aderiscono al Comitato Mantova per Stazzema: Adesso Sì – Curtatone, Arci, Cgil, Cisl, Giovani Democratici, Io Cambio – Uniti per Viadana, La Nuova Roverbella – Movimento 5 Stelle San Giorgio Bigarello, Partecipazione e Responsabilità per Borgo Virgilio, Partito Democratico, Sinistra Italiana, Uil.

 CONTATTI

È attiva una segreteria operativa: mantovaperstazzema@gmail.com tel. 329 883 0572 – 0376 349228

Nicolò Agosta tel 3426921028 nicagosta@gmail.com