CASTELLUCCHIO – Gli abitanti di Sarginesco può ora disporre dei servizi ultrabroadband (banda ultra larga) di ultima generazione. Grazie ad un lavoro congiunto di Comune di Castellucchio, Regione Lombardia, Infratel e Open Fiber, anche questa frazione di Castellucchio, pur di dimensioni limitate, è adesso servita dalla tecnologia FWA (Fixed Wireless Access – collegamento misto fibra/ponte-radio), che abilita una velocità di connessione di almeno 30 Megabit per secondo.
Open Fiber è la società concessionaria dei bandi pubblici di Infratel (in-house del Ministero per lo Sviluppo Economico) che sta intervenendo nelle cosiddette aree bianche del Paese, quelle che cioè non dispongono ancora di infrastrutture a banda ultra larga. In base ai dati di Infratel, il territorio di Castellucchio risulta per gran parte “nero”, cioè coperto, per cui Open Fiber non può intervenire nell’ambito del piano #BUL (Banda Ultralarga sul territorio nazionale).
L’Amministrazione comunale di Castellucchio si è però sin da subito attivata con Open Fiber e Infratel per superare questa grave lacuna e, in quest’ambito, si è verificata la possibilità di programmare il collegamento immediato della frazione di Sarginesco, i cui abitanti, alle prese come la maggior parte degli italiani con lo smart working e la didattica a distanza, stanno patendo pesanti difficoltà di connessione. Open Fiber, in accordo con Regione Lombardia ed Infratel, ha quindi potuto approvare la necessaria variante di progetto che ha previsto il rilegamento con la tecnologia FWA di questo territorio che ora può beneficiare di una connettività che abilita tanti servizi innovativi.
Open Fiber (operatore cosiddetto wholesale only), non si rivolge direttamente ai clienti finali ma mette la propria rete a disposizione di tutti gli operatori interessati: entro qualche settimana, i cittadini interessati ad attivare un contratto potranno verificare direttamente sul sito www.openfiber.it la copertura del proprio civico, scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori disponibili per poi iniziare a navigare ad alta velocità.
Resta comunque l’impegno dell’Amministrazione di Castellucchio, in accordo con quella di Marcaria, a richiedere adeguate soluzioni anche per le zone non servite nelle due frazioni condivise di Ospitaletto e Gabbiana.