MANTOVA – La risoluzione della crisi della Corneliani viene commentata positivamente dalla politica mantovana. Lega, M5S e PD evidenziano il grande lavoro svolto per arrivare al traguardo odierno anche se ognuna delle tre forze politiche attribuisce i merito a soggetti differenti.
DARA: GRAZIE A GIORGETTI EVITATO IL FALLIMENTO
“Grazie all’impegno del ministro Giancarlo Giorgetti oggi le lavoratrici e i lavoratori della Corneliani hanno un futuro e abbiamo salvato uno storico marchio espressione della nostra terra”. Così il deputato mantovano della Lega Andrea Dara che aggiunge: “Fino a un mese fa questa soluzione sembrava impensabile e da un anno l’azienda era in stallo con rischio fallimento. Ringrazio Giorgetti per il sapiente lavoro fatto che ha convinto un investitore privato a credere nella Corneliani sbloccando così anche i soldi Invitalia”.
ZOLEZZI E FIASCONARO: “UN RISULTATO RAGGIUNTO GRAZIE A LAVORATORI, ISTITUZIONI E A TUTTI I MANTOVANI CHE SI SONO UNITI ALLA CAUSA”
“Una buona notizia la firma dell’accordo per Corneliani con questo assetto. Un risultato raggiunto grazie alla determinazione di tutte le lavoratrici e dei lavoratori, che non hanno mai smesso di lottare” hanno sottolineato invece Alberto Zolezzi e Andrea Fiasconaro, rispettivamente deputato e consigliere regionale M5S
“Un risultato raggiunto grazie a loro, all’impegno di tutte le istituzioni, e di tutti i mantovani che si sono uniti alla causa. Da sottolineare anche il grande contributo dell’ex ministro Patuanelli, tramite la creazione di strumenti come il fondo per le crisi aziendali. E un grazie anche alla Viceministra Alessandra Todde che ha seguito da vicino l’accordo a partire dal tavolo mantovano del 21 luglio scorso”, dichiarano i due pentastellati
FORATTINI: “CONGRATULAZIONI AI LAVORATORI E AI SINDACATI”
“In un anno in cui abbiamo perso un milione di posti di lavoro, per la quasi totalità di donne, il salvataggio della Corneliani accende un raggio di sole. In questi mesi tutta la città è stata vicina alle lavoratrici e ai lavoratori che hanno lottato con tenacia ogni giorno e, ora, le mie congratulazioni vanno in primis a loro e ai sindacalisti che li hanno affiancati” dichiara il consigliere regionale dem Antonella Forattini.
“Le istituzioni ci sono state, a partire dal sindaco Mattia Palazzi, e hanno giocato un ruolo determinante, a dimostrazione che quando siamo uniti i risultati arrivano. Ora ci sarà una nuova fase, una rinascita. Di certo non sarà tutto semplice ma possiamo finalmente guardare avanti con ottimismo” conclude Forattini.