Il Made in Italy e la traduzione con la traduttrice di Harry Potter: ecco i due nuovi webinar di Unicollege

Il Made in Italy e la traduzione con la traduttrice di Harry Potter: ecco i due nuovi webinar di Unicollege

MANTOVA – Con due eventi di grande rilievo si chiude la serie di incontri e conferenze organizzate da Unicollege nel corso dell’Anno Accademico 2020/2021. Sono ben due infatti i webinar, previsti nell’ultima settimana di maggio , a conclusione dell’intensa attività sviluppata nell’intero anno e che ha visto la partecipazione numerosa e attenta di un vasto pubblico.

IL MADE IN ITALY, DALLE ORIGINI ALLE NUOVE SFIDE DELL’INNOVAZIONE DIGITALE

Il primo incontro è previsto dalle ore 10 del 25 maggio sul tema Made in Italy: nascita, attualità, imitazione e trasformazione con gli interventi dei Coordinatori dei Dipartimenti di Scienze Economiche di Unicollege Firenze e Mantova, Brando de Leonardis e Giacomo Zanibelli, e i Coordinatori dei Dipartimenti di Scienze Socio-Politiche di Mantova e Firenze Michele Borgato e Lorenzo Grifone Baglioni.
Nell’ambito dell’incontro verranno trattate varie tematiche del Made in Italy: dalle sue origini storiche e culturali alle dinamiche economiche e di marketing con particolare approfondimento sull’innovazione digitale, sino agli aspetti legali relativi alla tutela e al problema della contraffazione.
L’evento si inserisce nell’ambito dei seminari annuali con temi specifici di SISSCO (Società degli Storici Contemporanei) ai quali partecipano studiosi provenienti dai principali Atenei italiani.
Una novità assoluta per questo incontro sarà la sottotitolazione in diretta per i non udenti, grazie alla tecnica di respeaking che gestirà ed effettuerà la professoressa Arianna Mori, Coordinatrice e docente del Dipartimento di Lingue Neo-Latine Unicollege.

TRADUZUZIONE, DALLO SCRITTO ALLA VOCE CON LA TRADUTTRICE DI HARRY POTTER 

Il secondo incontro invece dal titolo Traduzione: dallo scritto alla voce si terrà il giorno successivo, 26 maggio dalle 10.30, con la partecipazione di Marina Astrologo, una delle più conosciute e qualificate professioniste nel settore della traduzione e dell’interpretariato.
Sono sue infatti, solo per citarne alcune, le traduzioni dei libri Harry Potter e la pietra filosofale ed Harry Potter e la camera dei segreti e quella del testo del Premio Principe delle Asturie in Comunicazione e discipline umanistiche Zygmunt Bauman, così come l’interpretazione, tra gli altri, di testi di Bernard-Henry Lévy, David Grossman e Ian McEwan . Traduttrice di francese e inglese, Marina Astrologo ha iniziato la sua carriera giovanissima, a soli 21 anni, per poi diventare, “…quasi per caso…” – come lei stessa afferma – interprete, sviluppando anche in questo ambito una carriera eccellente che l’ha vista partecipare in qualità di interprete sia in consecutiva, sia in simultanea, a numerosi festival, letterari e non solo: Festivaletteratura-Mantova (dal 2003), Dialoghi sull’Uomo- Pistoia (dal 2010), Festival della Mente-Sarzana (dal 2011), Internazionale-Ferrara (dal 2012), LibriCome-Auditorium di Roma (dal 2010), e tanti altre manifestazioni ed eventi.
Obiettivo di questo webinar non è solo quello di concentrarsi sulla traduzione, ma bensì, come ben evidenzia il titolo, anche quello di dare una panoramica sulle varie e così diverse opportunità professionali che uno studente di lingue può avere.
A moderare l’incontro sarà Andrea Bertazzoni, coordinatore del Dipartimento di Lingue Anglo-Germaniche.
Entrambi i webinar saranno introdotti dai saluti di Turi Cervone, Direttore didattico di Unicollege Mantova e da Sergio Serra, Presidente di Unicollege.

I webinar sono gratuiti e aperti a tutti. Per partecipare è solo necessario iscriversi tramite i seguenti link:

Sito Unicollege:

 Evento Made in Italy: https://www.unicollegessml.it/it/orientamento-a-scuola/made-in-italy-nascita-attualita-imitazione-e-trasformazione/

Evento Marina Astrologo: https://www.unicollegessml.it/it/orientamento-a-scuola/traduzione-dallo-scritto-alla-voce/

 Eventbrite:

Evento Made in Italy: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-made-in-italy-nascita-attualita-imitazione-e-trasformazione-155754815847

 Evento Marina Astrologo: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-unicollege-salotto-con-marina-astrologo-traduttrice-di-harry-potter-154559275955?aff=ebdssbeac&keep_tld=1