Pallavolo, la Nazionale a Mantova dal 2 al 13 e dal 17 al 27 agosto per preparare gli Europei

MANTOVA – La Nazionale maschile azzurra di pallavolo a Mantova per prepararsi ai campionati europei di settembre. L’annuncio, confermato in queste ore, sul sito della Federazione Italiana Pallavolo. Gli atleti della nazionale inizieranno la preparazione agli  Europei, che si terranno dal 1° al 19 settembre in Repubblica Ceca, Finlandia, Estonia e Polonia. Si parte lunedì 19 luglio a Cavalese (TN) per poi trasferirsi a Mantova, presso il Palazzetto della Favorita, dal 2 al 13 agosto e dal 17 al 27 agosto.
“Il ritorno della nazionale azzurra di pallavolo a Mantova dopo 12 anni – dice il sindaco Mattia Palazzi – è una bella notizia per il mondo dello sport mantovano e più in generale per la nostra città. Ci piacerebbe dare a questa esperienza continuità per più anni”.

DEFINITO IL PROGRAMMA DELLA NAZIONALE MASCHILE IN VISTA DEGLI EUROPEI
E’ stato definito il programma di lavoro della Nazionale Maschile che comincerà la preparazione in vista dei Campionati Europei (1 – 19 settembre) lunedì 19 luglio a Cavalese (TN). Come già reso noto, Ferdinando De Giorgi guiderà il gruppo di atleti in vista della rassegna continentale mentre Blengini e gli azzurri, a Tokyo, saranno impegnati nei Giochi Olimpici. De Giorgi e il suo gruppo cominceranno dunque la sua avventura il 19 luglio a Cavalese (TN) per poi proseguire il lavoro a Mantova con la partenza per i Campionati Europei fissata per il 1° settembre. Durante la preparazione saranno disputate anche delle amichevoli in via di definizione.  Per il primo collegiale questi gli atleti convocati: Mattia Bottolo, Lorenzo Cortesia, Filippo Federici Davide Gardini, Fabrizio Gironi, Daniele Mazzone, Leandro Mosca, Alessandro Piccinelli, Giulio Pinali, Francesco Recine, Yuri Romanò, Davide Saitta, Lorenzo Sperotto, Marco Vitelli.
Lo staff è composto, oltre che da Ferdinando De Giorgi, nuovo commissario tecnico della nazionale, dal vice allenatore Massimo Caponeri, dall’assistente allenatore e preparatore atletico Nicola Giolito e dal dirigente accompagnatore Vittorio Sacripanti.