Calcio dilettanti, il Pegognaga rompe l’incantesimo e torna a vincere dopo 35 sconfitte

PEGOGNAGA – Dalla Mantovana… alla Mantovana. Ci sono volute 34 partite per ridare il sorriso allo Sporting Pegognaga. Era il 14 maggio 2023 quando i rossoblù incassavano la prima sconfitta della serie negativa: proprio un 2-1 contro il team biancorosso cittadino alla 33esima giornata (la 34esima era stata anticipata ad aprile). Allora fu praticamente indolore, visto che i rossoblù avevano già conquistato il salto in Seconda. Un campionato, il successivo (2023/2024), che sarebbe stato però davvero avaro di soddisfazioni, con 30 sconfitte.

Ieri, finalmente, alla quinta di andata, l’incantesimo si è rotto, grazie ad un gol realizzato su calcio di rigore al 59′ da Fadili per l’1-0 definitivo. Grande festa in campo e sugli spalti per gli scoiattoli di Nicola Graziani, che ora proveranno a gettare alle spalle questa dolorosa striscia negativa e tutto quel che ne è conseguito. Pure una ribalta mediatica che giocatori e società hanno vissuto con sofferenza, desiderosi di dimostrare il loro valore sul campo.

Le lunghe serie negative, specie nel calcio dilettantistico di Seconda e Terza, non sono proprio un inedito, né cosa rara. E, scorrendo la rosa del Pegognaga, era pure facile intuire che la squadra non sarebbe rimasta a zero punti per lungo tempo. Insomma: il primo mattone è stato messo, i giovani scoiattoli ora avranno l’obiettivo di crescere e portare a casa più punti possibili.