SUZZARA – Il Comune di Suzzara è pronto a diversi interventi di manutenzione sui propri impianti sportivi. Considerando lo stop generalizzato dovuto alla pandemia, l’amministrazione potrà svolgere i lavori in condizioni ottimali.
RESTYLING ALL’ALLODI, CASA DEL SUZZARA CALCIO
Presso lo stadio Allodi, casa del Suzzara Calcio, ci saranno interventi di manutenzione straordinaria alle gradinate delle tribune coperte, che presentano segni di usura e vetustà, mediante consolidamento, sigillatura e rifacimento delle parti più ammalorate: i fondi per completare gli interventi sono di 12.064,60 euro. Inoltre verranno sostituite tutte le sedute presenti presso le due tribune coperte, con nuove certificate ed omologate in classe 1, aventi le necessarie caratteristiche di idoneità alle vigenti normative in materia di prevenzione incendi, per una spesa di 10.676 euro.
A TABELLANO NUOVA ILLUMINAZIONE PER UNA SPESA DI 62MILA EURO
Presso il campo da calcio Boschetto si è provveduto ad eliminare tutte le essenze arboree che ne danneggiavano la recinzione esterna, stesso intervento di eliminazione di essenze spontanee è stato fatto al campo di Zanetta e allo stadio Allodi.
Il campo di Tabellano sarà interessato da vari lavori: innanzitutto l’adeguamento dell’impianto di riscaldamento con sostituzione di tutti i corpi radianti, inoltre da un corposo intervento di riqualificazione consistente nella realizzazione di un moderno ed efficiente impianto di illuminazione, mediante torri faro opportunamente dimensionate, che possa consentire lo svolgimento degli allenamenti durante gli orari serali ed anche partite ufficiali di categoria. Per la realizzazione del progetto sono stati investiti 62.000 euro. E’ stato inoltre approvato un intervento di manutenzione straordinaria che prevede la sostituzione dei radiatori in acciaio tubolare presenti negli spogliatoi con 11 altri uguali per dimensioni ma con caratteristiche prestazionali migliorative, per un importo complessivo di 4.868,17 euro.
CAMPO ZANETTA: AGGIORNAMENTO ILLUMINAZIONE CON LED AD ALTA CAPACITÀ E MINOR CONSUMO
Per quanto riguarda il campo da calcio Zanetta, nell’ambito dei vari interventi di manutenzione straordinaria, ripristino e adeguamenti funzionali da effettuarsi sui propri immobili costituenti gli impianti sportivi, è stata prevista la sostituzione di tutti i 12 proiettori esistenti costituenti l’attuale sistema di illuminazione con nuovi a led ad alta capacità illuminante e con minor consumo di energia rispetto agli attuali corpi illuminanti. I nuovi led consentiranno di migliorare notevolmente l’illuminazione e la conseguente fruibilità dell’impianto. L’attuale sistema, infatti, garantisce a mala pena l’effettuazione di sedute di allenamento, seppur in condizioni di scarsa illuminazione, ma non consente il regolare svolgimento di partite ufficiali in notturna; inoltre gli attuali proiettori esistenti, non essendo tutti a led, consumano sicuramente più energia elettrica e con minore capacità di illuminazione rispetto ai nuovi che verranno installati da 550 W, 64000 lumen emessi, con raggiungimento di un valore di illuminamento medio in lux superiore a 60.
Con quest’opera di manutenzione straordinaria, per la quale sono stati stanziati in totale 33.151,06 euro, si intende quindi realizzare la riqualificazione del sistema di illuminazione al fine di consentire il corretto e sicuro utilizzo dell’impianto, oltre al risparmio energetico ottenibile. Sono state effettuate apposite indagini di mercato informali per individuare la ditta disponibile a eseguire il lavoro garantendo tutte le caratteristiche richieste e in particolare la riduzione dei consumi e il mantenimento delle condizioni statiche e di sollecitazione delle staffe porta fari e dei pali stessi. Sempre per il campo da calcio Zanetta si è proceduto inoltre ad aggiudicare la sostituzione dei riscaldatori elettrici presenti presso gli spogliatoi, in quanto oramai vetusti e in alcuni ambienti insufficienti a garantire un adeguato riscaldamento, privi inoltre di contatori ed orologio necessari per ottimizzare l’accensione e lo spegnimento, impedendo perciò di poter migliorare i consumi. La sostituzione dei riscaldatori con 11 nuovi termoventilatori miniaturizzati da parete, risulta economicamente vantaggiosa in quanto consentirà di migliorare e ottimizzare i consumi di energia elettrica, oltre che migliorare il grado di fruibilità dei locali senza aumentare i consumi energetici. Il costo complessivo è di 3.340,36 euro.
PALAROLLER: MANUTENZIONE DELLA COPERTURA IN PVC
Infine, nel Palaroller di via Aldo Moro, è stata aggiudicata la manutenzione straordinaria al telo in pvc doppia membrana che funge da copertura all’immobile, consistente nella rimessa in tensione della membrana agendo sugli elementi di fissaggio, nell’eliminazione degli accumuli di telo presente nei cali di gronda, nel serraggio delle fasce metalliche di fissaggio del telo alle strutture delle gronde, che garantirà migliori prestazioni evitando le infiltrazioni d’acqua che si verificano al verificarsi di eventi atmosferici significativi, ed impediscono l’utilizzo dell’impianto.
L’assessorato allo Sport ha svolto un lavoro di coordinamento con tutti gli attori coinvolti, comprese le Associazioni interessate da questi interventi, al fine di potenziare le sinergie, la reciproca conoscenza e la condivisione di obiettivi comuni.
ASSESSORE MARI: “INVESTIMENTI PER FAVORIRE LA FRUIBILITÀ DEI NOSTRI IMPIANTI”
«L’amministrazione – ha detto l’assessore Arianna Mari – crede molto nell’investimento per i nostri impianti che necessitano di manutenzione, al fine di rendere più fruibili gli spazi a beneficio dei tanti cittadini di ogni età che svolgono attività sportiva con le nostre associazioni».