MANTOVA – La Canottieri Mincio è pronta a celebrare i suoi 140 anni. Un traguardo importante, che è solo il prosieguo di un percorso lungo e dalle tante soddisfazioni.
In questi giorni entra nel vivo il torneo Junior Next Gen di tennis, che quest’anno viene ospitato dalla Canottieri Mincio. Per il circolo mantovano si tratta di un evento importante, che porta a Mantova 525 promesse del tennis nazionale dell’area del Nord est, che si contenderanno la qualificazione al master finale nelle categorie under 10, 12 e 14 maschile e femminile. Oltre 200 sono in gara tra gli under 14 maschile. È l’evento tennistico giovanile con il maggior numero di iscritti nella storia della Canottieri Mincio e di tutta la provincia.
E’ l’evento che apre di fatto le celebrazioni per i 140 anni della Canottieri. Era infatti il 1883 quando nasceva, con sede in Porta Mulina, nella zona ora occupata dalla sede estiva del DLF, la Società Canottieri del Mincio. Fine ultimo della Società era quello di “addestrare i Soci nel maneggio del remo e di procurar loro utili divertimenti sui laghi adiacenti la Città e anche sul Mincio”. Poi, dopo la seconda guerra mondiale, la sede sociale viene trasferita a Cittadella, dove poi è sempre rimasta. Nel 1975 alla Canottieri venne assegnata la Stella d’Oro al merito sportivo, prestigiosa onorificenza del Coni.
140 anni di Canottieri che, come spiega il presidente del Circolo Gianni Mistrorigo, saranno celebrati con eventi culturali e sportivi. Non solo tennis, ma si punterà anche su tante altre discipline. Annunciati pure ospiti importanti. “Questo Junior Next Gen è solo il primo di una serie di eventi, ma ovviamente non ci concentreremo solo sul tennis. Stiamo allestendo un programma ricco di eventi sportivi e culturali. Tra questi si pensa anche ad un annullo speciale e a una cartolina per celebrare l’anniversario. Non vogliamo essere troppo autoreferenziali, ma punteremo su quei settori che sono stati determinanti nel raccontare questa storia, che sicuramente è ancorata principalmente all’acqua. Ma non solo”.
La Canottieri Mincio in tutti questi anni ha rappresentato e continua ad esserlo ancora oggi un’importante fucina di atleti in ambito nazionale ed internazionale. “Il 2022 per noi è stato pieno di soddisfazioni – continua Mistrorigo -. Abbiamo recuperato quella fama sportiva che negli anni ’70 ci aveva permesso di conseguire riconoscimenti importanti dal Coni. Abbiamo portato una ragazza in Nazionale Juniores di canoa dove abbiamo raggiunto un terzo posto ai campionati del Mondo. La Canottieri è tornata ad occupare un ruolo importante ed è punto di riferimento per lo sport in città e provincia”.
Tutti i dettagli nel video servizio con anche l’intervista al presidente Gianni Mistrorigo