MANTOVA – Approvati i progetti definitivi esecutivi per la realizzazione di impianto fotovoltaico alla media “Bertazzolo” e palestra, alla scuola dell’infanzia ‘Berni” e al nido “Peter Pan”.
L’approvazione è arrivata oggi in giunta, dove si è preso atto del finanziamento al 50% delle spese da parte di Regione Lombardia per gli interventi di “Acquisto ed installazione di impianti fotovoltaici integrati con sistemi di accumulo di energia elettrica” approvato, quindi, il progetto definitivo-esecutivo di tale intervento di efficientamento energetico, nell’ambito del Bando Axel, in quanto pienamente rispondente ai programmi ed alle aspettative dell’Amministrazione Comunale.
L’investimento complessivo è di 83.500 euro ed avrà un finanziamento regionale di 37.200,24 (voce che riguarda solamente l’acquisizione ed istallazione dell’impianto), mentre i restanti 46.299,76 saranno a carico del Comune di Mantova. L’inizio dei lavori è previsto il 18 agosto, mentre il termine a fine settembre. Entro il 30 di novembre l’impianto verrà collaudato.
La scuola media Bertazzolo, sarà servita dunque da un impianto fotovoltaico di 30,375 KWp e accumulo Pn utile di 10,8 KWh. L’autoconsumo tra impianto fotovoltaico e il sistema di accumulo di energia porterà un risparmio in bolletta stimato tra il 40 e il 60 per cento. Infatti, intanto che il fotovoltaico produce energia, non vi sono prelievi dal contatore (autoconsumo). In più vi sarà l’accumulo di energia (batteria).
La Giunta ha approvato una delibera sempre per la fornitura e installazione di un nuovo impianto fotovoltaico integrato con un sistema di accumulo di energia elettrica per la scuola dell’infanzia “Berni” e il nido “Peter Pan” di Mantova. Anche in questo caso l’Amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento al 50 per cento per le sole spese dell’intervento da parte di Regione, sempre all’interno del Bando Axel per l’Efficientamento energetico di edifici pubblici. Nella scuola dell’infanzia Berni e asilo Peter Pan vi sarà un impianto fotovoltaico di 20,25 KWp e accumulo Pn utile di 10,8 KWh. L’investimento complessivo per tali interventi è di 61.480. Il finanziamento regionale è di 27.132, mente 34.348 saranno a carico del Comune di Mantova.
Anche per tali interventi, l’inizio dei lavori è previsto il 18 agosto con termine il 30 settembre. Il collaudato entro il 30 di novembre. Il risparmio in bolletta è stimato sempre tra il 40 e il 60 per cento.
Entro il 30 novembre 2022 la microrete elettrica dovrà essere realizzata e collaudata.
“Ottenere risparmi importanti del consumo di energia elettrica degli edifici comunali, in particolare in questi tempi di aumento dei costi energetici, rappresenta un obiettivo strategico dell’Amministrazione che grazie alle risorse reperite con i bandi, ma anche con l’impegno di risorse proprie, come in questo caso, permette l’installazione di pannelli fotovoltaici sugli edifici scolastici” – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli.