Il Bike-in per la ripartenza degli spettacoli live. Palazzi pensa a una piccola Arena estiva al Campo Canoa

Un bike in da luglio a settembre al Campo Canoa per 400 persone. Palazzi:

MANTOVA – In tempi di Covid, la ripartenza degli spettacoli live potrebbe arrivare anche dalla bicicletta. Come? Con il Bike-in’, la variante green del Drive-in.
A lanciare l’idea con un post è il sindaco di Mantova Mattia Palazzi che torna a ribadire la “volontà di garantire alla città un’estate con occasioni di svago, cultura e socialità.
Vedremo le regole che ci saranno per gli spettacoli, ma di sicuro servono idee e format nuovi, per garantire sicurezza e distanziamento.
Abbiamo studiato ciò che si sta pensando in Italia e all’estero, per adattare nuove idee alla nostra città”.
E allora ecco il Bike-in! “Mantova potrebbe essere la prima città in Italia a sperimentare un modo nuovo, sicuro e ambientalmente sostenibile per cinema, musica, teatro ed eventi vari – continua il sindaco – Una ‘piccola’ Arena estiva. Potrebbe essere a Campo Canoa, da luglio a settembre. Abbiamo fatto km e km di ciclabili in questi anni, sfruttiamole! Ci si arriva in bici dal centro e da ogni quartiere, adesso anche da San Giorgio. La prossima settimana coinvolgerò tutte le realtà e associazioni culturali della città. Mi piacerebbe con loro dare vita a un programma di tre mesi. Se funziona potrebbe essere un’idea da ripetere ogni anno. Per Mantova – conclude Palazzi – lavoriamo insieme per una nuova partenza!”
Ma come funzionerebbe il Bike-in? L’idea a cui pensano le tre società che la stanno sviluppando –  Fresh Agency, Live Club e Shining Production – è quella di “una soluzione che offra la massima sicurezza allo spettatore, garantendo il necessario distanziamento sociale.
La bicicletta infatti permette di mantenere le distanze sia nella fase di arrivo e di entrata sia nella fase di uscita. Gli spazi, inoltre, saranno tutti organizzati in piena regola con le normative vigenti.
Gli spazi dedicati sono luoghi raggiungibili su due ruote. Ogni spettatore avrà il suo proprio spazio delimitato, funzionale e personalizzabile. Potrà essere singolo, doppio, per famiglie o anche in versione premium per qualche comodità in più. Ci si potrà sedere, sdraiarsi, ballare o saltare, si potrà ordinare da bere e da mangiare e guardare lo spettacolo in tutta serenità”.
Rispetto al Drive-in, il Bike-in avrebbe alcuni vantaggi come niente inquinamento e una maggiore capacità dello spazio ospitante. Ma non è detto comunque che uno escluda l’altro!