Area Camper Sparafucile, la giunta fissa la tariffa: 30 euro al giorno

MANTOVA – E’ stata aggiornata la tariffa di accesso e sosta nell’area per camper e autocaravan di Sparafucile. Lo ha deciso la Giunta comunale nei giorni scorsi, fissando il costo giornaliero a 30 euro. L’applicazione della nuova tariffa sarà a cura della società Aster che ha la gestione dell’area. Le motivazioni che hanno portato all’adeguamento della tariffa attengono all’incremento dei costi sostenuti per lo smaltimento dei rifiuti secchi prodotti dai fruitori dell’area sosta, nonché ai considerevoli investimenti stanziati per interventi straordinari che hanno migliorato i servizi dell’area camper di Sparafucile. Si tratta di interventi che permetteranno di offrire un miglior servizio e una maggiore fruibilità dell’area camper di Sparafucile, incentivando l’uso del servizio di trasporto pubblico locale come quello presente all’attiguo Campo Canoa che collega con navette gratuite al centro città al Te, e altre proposte di mobilità sostenibile a basso impatto ambientale, il Bike Sharing che mette a disposizione una flotta di biciclette elettriche e a pedalata assistita.
L’area di sosta di Sparafucile riservata ai camper è stata infatti recentemente qualificata prevedendo un nuovo ingresso separato dall’uscita. In passato infatti molti camperisti avevano lamentato la difficoltà di manovra conseguente all’unicità di ingresso/uscita. Con l’occasione sono state sostituite le sbarre di accesso e la cassa automatica.
“Mantova è una città amica del turismo con i camper – ha commentato l’assessore Iacopo Rebecchi -. Abbiamo migliorato una delle più belle aree soste attrezzate del nord Italia e messo a disposizione nuovi posti con tariffa iper agevolata. Entrambe le aree sono vicine alla fermata del bus navetta gratuito ed alla ciclabile per la città”.

Nell’area di parcheggio sono inoltre stati potenziati i servizi offerti che complessivamente risultano essere:
– camper service (disattivato con temperature inferiori allo 0°)
– colonnine con erogazione acqua e energia elettrica (1 Kw per presa/220 A)
– servizi igienici e docce riscaldate (accessibili esclusivamente tramite il ticket di ingresso)
– illuminazione notturna
– videosorveglianza
– raccolta rifiuti differenziata
– servizio quotidiano e gratuito di navetta per il centro città con collegamento diretto attraverso il sottopasso ciclo-pedonale di via Legnago con i parcheggi Te e Campo Canoa. La navetta prevede una doppia partenza sia dal Parcheggio Te che da Campo Canoa a partire dalle 7 da lunedì a venerdì, con corse ogni 12 minuti sino alle 18.48 e corse ogni 18 minuti fino al termine del servizio: ultima corsa alle 21,13 da Campo Canoa. Nelle giornate di sabato, domenica e nei giorni festivi la partenza della navetta è prevista per le 9 e prosegue sino all’ultima partenza alle 21.07 da Campo Canoa, con corse ogni 12 minuti.
– animali ammessi
– servizi disabili (carrozzina n. 2 posti riservati)
– collegamento pista ciclabile
– possibilità noleggio bici (Campo Canoa)
E’ in fase di attivazione il servizio wi-fi.
E’ in fase di potenziamento la segnaletica turistica.
E’ prevista una tariffa unica giornaliera pari ad € 30, comprensiva di tutti i servizi sopra riportati.

Area Boninsegna
È disponibile nelle adiacenze un’area di sosta con 60 posti a pagamento con parcometro, tariffa giornaliera di 5 euro. L’area è posta sul medesimo lato della strada nei pressi del distributore “Constantin”, in strada Ghisiolo, a circa 300 metri in direzione Mantova, provenendo dalla rotatoria di località Boccabusa Favorita.
Gli utilizzatori di questa area possono avvalersi del servizio camper service accedendo all’area sosta di Sparafucile con una ulteriore somma di 5 euro.