Cabina di regia del turismo, oggi la riunione: tornano grandi eventi e rilancio della città

Permettere gli impianti fotovoltaici in centro storico: Rossi chiede l'adeguamento del regolamento edilizio

MANTOVA – Riunione oggi per la Cabina di regia del Turismo. Oggetto dell’incontro: fare il punto sulle attività e progetti svolti e in programma nel 2022, nello specifico si è parlato dell’agenda eventi del 2022, ricca di iniziative destinate sia ai cittadini mantovani del capoluogo e della provincia, sia ad attrarre pubblico da altre province e regioni, in particolare sono stati annunciati due importanti eventi, la settima edizione di Bam Bicycle Adventure Meeting che si svolgerà nelle giornate dal 10 al 12 giugno e il festival della Sbrisolona previsto dal 14 al 16 ottobre. Il Comune ha anche annunciato che metterà a disposizione gratuitamente un kit di itinerari e mappe delle ciclabili cittadine e del territorio.

Presentati inoltre i numerosi progetti di promozione del nostro territorio, alcuni nuovi altri già avviati da anni, come ad esempio East Lombardy e Taste&Buy, Mantova destinazione sostenibile, la collaborazione con Garda-south cycling e la presenza del Comune di Mantova al TTG di Rimini 2022.

Infine è stato annunciato un bando della Camera di Commercio finalizzato a favorire la conoscenza del patrimonio culturale, artigianale e commerciale della città.

Voluta dall’Amministrazione comunale e realizzata grazie ad un accordo con le realtà associative del territorio, la cabina di regia ha come scopo quello di incentivare il turismo nazionale e di prossimità attraverso iniziative condivise con i partner del tavolo.

“Focus sul ritorno in città dei grandi eventi con forte richiamo di turisti da tutto il paese e dall’estero – ha commentato l’assessore alle attività produttive Iacopo Rebecchi –  finalmente, dall’inizio della pandemia, siamo in grado di mettere in piazza eventi con fortissima attrattiva con evidenti ricadute positive anche sul tessuto commerciale della città. Altro aspetto emersi è il fortissimo interessamento di tutti gli operatori verso il ciclo turismo e turismo sostenibile, settore in forte crescita in tutta Europa”.

La mostra di Rubens, la promozione integrata tra gli enti e il coinvolgimento dei tour operator è stato particolarmente apprezzato da Davide Cornacchia, Direttore Confesercenti Mantova e da Gianluca Bianchi, presidente di Federalberghi-Confcommercio Mantova.

L’agenda di eventi 2022 consultabile on line è considerato da Stefano Gola, vicepresidente Confcommercio con delega al Territorio, uno strumento fondamentale per migliorare l’accoglienza turistica, e prezioso anche per il comparto commerciale.