Audizione Versalis in Regione. Cappellari: “parole rassicuranti per Mantova, ora basta strumentalizzazioni di parte”

Audizione Versalis in Regione. Cappellari:

Milano – Si è svolta questo pomeriggio in Commissione attività produttive l’audizione dell’azienda Versalis del gruppo Eni con l’Assessore allo sviluppo economico Guido Guidesi, le organizzazioni sindacali, il Comune e la Provincia di Mantova.
“Come affermato dall’azienda, per il sito di Mantova non ci saranno conseguenze a seguito della chiusura dell’impianto cracking di Marghera. Quella Mantovana è un’area strategica che occupa 850 lavoratori e circa 300 nell’indotto, realtà fondamentale anche per la presenza del centro ricerche sul quale Versalis continuerà a investire risorse”.
Così Alessandra Cappellari, Consigliere regionale della Lega e promotrice dell’audizione di oggi al Pirellone.
“Regione Lombardia ha chiesto l’intervento del Ministro allo sviluppo economico e del Ministro alla transizione ecologica per avere maggiori certezze sulle tempistiche, sul rispetto del piano industriale dall’azienda e per la tutela dei livelli occupazionali. Elementi che riguardano e accomunano i siti presenti anche in Regione Veneto ed Emilia-Romagna, per il quale si è avviato un protocollo d’intesa. Esistono poi specifiche difficoltà per altri siti che non possono essere accomunati a quello di Mantova, come alcune voci continuano a travisare”.
“Grazie all’Assessore Guidesi per l’importante presenza, già dimostrata recentemente con la visita nello stabilimento Versalis. Oggi abbiamo ascoltato parole rassicuranti per il sito di Mantova e i prossimi passi porteranno alla concretizzazione dei tre punti rimarcati da tutte le parti in audizione”.
“Bene quindi questo tavolo di coordinamento e confronto, un metodo utile per evitare fraintendimenti e strumentalizzazioni di sorta, a cui troppe volte abbiamo già purtroppo assistito” conclude Cappellari.