MANTOVA – La Giunta del Comune di Mantova ha approvato anche l’Avviso Pubblico per l’assegnazione degli alloggi Sap nel Distretto di Mantova e dello schema di Avviso Pubblico. Le domande sono aperte dal 26 febbraio al 3 maggio 2024. Gli alloggi Sap sono abitazioni di proprietà pubblica concesse in affitto, a un canone ridotto rispetto a quello di mercato, a cittadini che si trovano in una situazione di disagio economico.
Complessivamente sono 74 gli alloggi messi a disposizione localizzati nei Comuni di: Bagnolo San Vito, Borgo Virgilio, Castelbelforte, Curtatone, Mantova, Rodigo, Roncoferraro, Castellucchio, Porto Mantovano, Villimpenta, San Giorgio Bigarello.
Sono 45 nel Comune di Mantova, di cui 27 di proprietà Aler e 18 di proprietà comunale, di questi ultimi, 8 assegnabili allo stato di fatto; 5 nel Comune di Curtatone, di cui 3 di proprietà Aler e 2 di proprietà del Comune di Curtatone, entrambi assegnabili allo stato di fatto; 3 nel Comune di San Giorgio Bigarello, di cui 2 di proprietà Aler; 5 nel Comune di Castellucchio, 1 di proprietà Aler, 4 di proprietà del Comune di Castellucchio, di cui 1 assegnabile allo stato di fatto; 2 nel Comune di Porto Mantovano di proprietà Aler; 2 nel Comune di Rodigo di proprietà Aler; 2 nel Comune di Bagnolo San Vito di proprietà del Comune di Bagnolo San Vito, di cui 1 assegnabile allo stato di fatto; 2 nel Comune di Roncoferraro di proprietà del Comune di Roncoferraro; 1 nel Comune di Borgo Virgilio di proprietà del Comune di Borgo Virgilio; 3 nel Comune di Castelbelforte di proprietà del Comune di Castelbelforte; 4 nel Comune di Villimpenta di proprietà del Comune di Villimpenta, tutti e 4 assegnabili allo stato di fatto.
La presente iniziativa s’inquadra nei più ampi obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (Sdgs) delineati dalle Nazioni Unite, con particolare riferimento al traguardo di garantire un alloggio adeguato, sicuro e conveniente per tutti entro il 2030.
La Giunta Comunale, in accordo con le linee guida regionali e nazionali e in virtù di un approfondito lavoro di pianificazione annuale effettuato insieme all’Assemblea Consortile dei Sindaci dell’Ambito di Mantova, ha approvato l’apertura dell’Avviso Pubblico e relativo schema, al fine di mettere a disposizione unità abitative destinate a rispondere alle esigenze di alloggio dei cittadini idonei.
Il termine di presentazione delle domande è fissato come non inferiore ai trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando. Tutte le unità abitative disponibili, che soddisfano i criteri di assegnabilità compresi quelli con carenze manutentive risolvibili, saranno elencate e rese note sulla piattaforma informatica regionale prima dell’apertura delle candidature.
Per garantire la massima trasparenza e accessibilità, il Comune di Mantova assicura che tutti i dettagli legati alle condizioni, le modalità e i termini per partecipare all’Avviso Pubblico verranno definiti in modo chiaro e preciso nello schema di Avviso Pubblico.
Un’azione con la quale il Comune di Mantova conferma il proprio impegno nel facilitare l’accesso all’abitazione come diritto fondamentale e nel promuovere una comunità sempre più inclusiva e sostenibile.
L’Avviso e tutti i suoi allegati sono disponibili per la consultazione presso gli uffici competenti e sul sito web istituzionale del Comune.
Per maggiori informazioni si può contattare il Comune o visitare il sito ufficiale per tutti gli aggiornamenti necessari.